Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Il fiore perfetto
Il fiore perfetto

di jebstuart [user #19455] - pubblicato il 22 aprile 2013 ore 08:00
"The perfect blossom is a rare thing. You could spend your whole life looking for one, and it would not be a wasted life." (Katsumoto, in The last Samurai).
"The perfect blossom is a rare thing. You could spend your whole life looking for one, and it would not be a wasted life."
(Katsumoto, in The last Samurai).

La ricerca del fiore perfetto.
Anni e anni fa, i sanguinari guerrieri del Bushido potevano fermarsi in piena battaglia e mettersi a cercare come bambini il bocciolo perfetto, sicuri che non fosse una perdita di tempo.

Confesso che questo tempo e questa voglia fatico a trovarla. E per la verità mi pare non ce l’abbia nessuno che io conosca.
Eppure, forse, servirebbe.

Forse, e dico forse, tutti noi dovremmo riuscire a guardare il mondo con occhi diversi. Saper trovare motivo di gioia nel possesso – o anche solo nella vista – di cose semplici ma al contempo grandiose.
Un sapersi accontentare, forse, ma anche un sapersi riscoprire.

Forse, e dico forse, la via per uscire dall’assurdo impasse post-moderno potrebbe stare nell’imparare a non desiderare quel che decenni di malversazioni ci hanno precluso probabilmente per molti anni a venire, ma nel cercare invece caparbiamente quel che nessuno può toglierci o impedirci di possedere.
Il sorriso del nostro bambino, lo sguardo della nostra compagna, il suono della nostra chitarra, l’attenzione a quel che davvero è etico e fondamentale nella nostra vita.

Forse, e dico forse, è una soluzione minimalista, soprattutto allorché diventi difficile soddisfare anche le necessità più elementari.
Allorché lavorare sia un lusso e non più un diritto.
Allorché l’essenziale divenga irraggiungibile quanto un tempo il superfluo.
Allorché le aspirazioni e le certezze di una vita di impegno e di lavoro sembrino dissolversi come neve al sole.

Ma forse, e dico forse, potrebbe essere una strada.
Che ci aiuti a tenere la testa alta quando sarebbe del tutto comprensibile abbassarla.
A dirci parole di incoraggiamento e solidarietà rigorosa senza sentirci ridicoli ed anacronistici.
A distinguere quel che è utile rinnovare da quel che è il caso di tenersi stretto.

Pensandoci bene, non so perché abbia scritto questa cosa. Ma stasera mi sentivo così, e mi è sembrato giusto dirlo ai miei amici.

 

Dello stesso autore
Curiosità
Chi la fa, l'aspetti.
People: agorà o social network?
E' morto Pino Daniele
33 ° CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI
Sarajevo
Novant'anni fa ...
Serenade
Loggati per commentare

La strada potrebbe essere quella giusta......
di bernablues [user #16917]
commento del 22/04/2013 ore 08:22:21
Ma è divenuto molto dificile percorrerla, specie, se c'è qualcuno che continua imperterrito a porci ostacoli davanti...... in questo periodo, mi sembra di vivere in un acquario, sul cui fondo al posto della sabbia, c'è della melma, ed ogni qualvolta, questa sta cominciando a depositarsi sul fondo, e l'acqua comincia a schiarire, ecco che qualche forza "malvagia", rimesta il fondo scaraventando tutto, nuovamente nel buio....... e a quel punto, anche la vicinanza delle cose e delle persone amate, diviene inutile, perché non si riescono a vedere spiragli di luce, ne per se stessi, e neppure per le persone amate :-(
Rispondi
Re: La strada potrebbe essere quella giusta......
di superloco [user #24204]
commento del 22/04/2013 ore 08:42:46
come dice bernablues qui sopra mi sento di m....
caro generale come può iniziare una battaglia il soldato quando sa già di perderla ?

Rispondi
Re: La strada potrebbe essere quella giusta......
di al_rodin [user #33222]
commento del 22/04/2013 ore 19:12:27
Ciao Superloco,
mi riallaccio alla tua risposta, e intervengo perché questo diario mi tocca in maniera personale.

Come sempre il Generale dimostra di essere non solo un gran condottiero, ma anche uno spirito libero, un uomo concreto e un grande filosofo, nel senso stretto del termine.
Ti dico la mia:
sto personalmente attraversando un momento critico della mia vita, molto critico...
Come altri accordiani, che più volte hanno espresso qui su questi diari il loro (temporaneo, mi auguro) non eccellente stato d'animo, le loro situazioni sentimentali più o meno serie, l'angoscia di perdere il lavoro, il terrore perché è stato già perso e altre storie strettamente personali,
anche io avrei da raccontarne un po'.
Magari prima o poi mi sfogo anche, giusto per evitare di dare di matto, visto che anche la situazione generale non è granché e visto che non ho tanti altri posti dove sfogarmi (non vado allo stadio e non frequento bar... :-) )

Ti dico però una cosa:
Mai mollare! Anche se sai che stai per perdere e che tutto ti è avverso!
Il fine ultimo non è la vittoria! Il fine ultimo è una vita vissuta, piena, senza o con pochi rimpianti (senza sarebbe il massimo, ma sai, non a tutti è consentito).
Il mio scopo è lasciare questa vita terrena sapendo di aver fatto tutto quello che potevo fare per migliorarmi e per migliorare il mondo in cui ho vissuto, mondo che non è mio, come neanche dei miei figli o dei loro eredi.
Questo pensiero mi è sufficiente ad affrontare tutte le avversità, tutti i problemi e tutti i rischi con animo sereno.
Ho fatto, sto facendo e farò ciò che è nelle mie possibilità e anche oltre, commettendo anche degli errori (e anche questi fanno parte del gioco).
Ma alla fine sarò sereno, e questo conta, niente altro...
Ciao e stammi bene.

Lorenzo
Rispondi
ti ringrazio per le parole ...
di superloco [user #24204]
commento del 22/04/2013 ore 19:30:33
ti ringrazio per le parole che condivido...
la battaglia persa era riferita alla politica in italia (scritto in minuscolo)
come scrivo napolitano
spero che le cose migliorino (le tue) dico auguri e non demordere mai
abbiamo altre cose in comune, non vado mai al bar, allo stadio non so niente di calcio e diciamo che non rappresento per niente l'italiano medio....
Rispondi
Re: La strada potrebbe essere quella giusta......
di jebstuart [user #19455]
commento del 22/04/2013 ore 21:25:23
Ciao Lorenzo.

Mi hai dato del gran condottiero e del gran filosofo.
Ti ringrazio e ti dico che non è così.
Ma c'è un'altro appellativo che mi prendo con orgoglio e mi godo per intero, ed è quello di essere uno spirito libero :-)

Rispondi
Re: La strada potrebbe essere quella giusta......
di al_rodin [user #33222]
commento del 22/04/2013 ore 23:58:51
Eh,no! Permettimi di contraddirti! Se i tuoi diari vengono seguiti e commentati non è solo perché stai simpatico! È evidente che hai qualcosa di interessante da dire, e quel qualcosa lo dici anche bene, e non solo! Talmente bene che chi legge si immedesima, spesso e volentieri.... Questa è una delle principali doti di un buon capo! Saper condividere la "visione"!! Cacchio! Se entro in Parlamento ti voto Presidente! :)

Lorenzo
Rispondi
Re: La strada potrebbe essere quella giusta......
di jebstuart [user #19455]
commento del 23/04/2013 ore 00:26:01
Non ce la farei ad essere eletto.
Su queste pagine ed in altre sedi ho dato addosso indistintamente (con raro senso della par condicio) a tutte le formazioni politiche, M5S compreso (ed anzi in pole position).

Avrei il tuo solo voto. Che non è poco, d'altra parte :-)))



PS: Ripensandoci, beccherei anche quello di Oliver, che in tempi non sospetti mi aveva già fatto sedere al Quirinale:
vai al link


Rispondi
Re: La strada potrebbe essere quella giusta......
di jebstuart [user #19455]
commento del 22/04/2013 ore 19:52:16
Il senso di quel che cercavo di dire era proprio il cercare di liberarsi della melma.
Non è facile, soprattutto allorché non si tratta di fare una scelta filosofica o squisitamente estetica, quanto piuttoso di dare una linea tattico-strategica alla propria esistenza. E soprattutto quando si deve fare i conti quotidianamente con difficoltà o anche solo disagi materiali.
Il consiglio che davo a me stesso era quello di recuperare valori e su questa base tentare di aggregarsi per risalire.
So prefettamente quanto sia difficile, ma so anche che non ci sono altre strade.
Rispondi
Re: La strada potrebbe essere quella giusta......
di superloco [user #24204]
commento del 22/04/2013 ore 20:06:03
vero generale, verissimo....
infatti mi ci sto mettendo d'impegno per cercarmi un posto fuori da questo paese
Rispondi
Re: La strada potrebbe essere quella giusta......
di jebstuart [user #19455]
commento del 22/04/2013 ore 21:18:30
Mi auguro che tu possa raggiungere quel che desideri, Super.
Ma mi addolora apprendere che desideri andar via. Mai come ora servono i cittadini di qualità.
Rispondi
Re: La strada potrebbe essere quella giusta......
di superloco [user #24204]
commento del 22/04/2013 ore 22:18:23
ti ringrazio per la grande considerazione ma mi è veramente difficile pensare di continuare a vivere in un posto che non mi piace, facendo un lavoro che non mi soddisfa e che dovrei cotinuare a fare fino a 70 anni.....
Rispondi
Ottimo spunto
di stefano58 [user #23807]
commento del 22/04/2013 ore 09:48:32
che parte da un film che a me è piaciuto parecchio e che , come il tuo diario , mi ha spinto a riflettere.Dici di ripartire iniziando ad apprezzare in pieno quello che non possono toglierci.Giusto , anzi direi sacrosanto . Ma davvero non possono togliercelo ? Magari non adesso e non qui , ma l'uomo e le sue aberrazioni hanno compiuto atti su scala mondiale volti proprio all'annientazione dei sorrisi dei bimbi , dalla privazione degli sguardi dei nostri cari , dall'abolizione delle nostre passioni compresa la nostra musica.E poi , non è uno strumento del "potere" spingerci ad "accontentarci" delle cose che abbiamo ? Domande forse inutili , forse stupide , ma alla fine dei miei rimuginamenti questo solo riesco a pensare.A domandarmi . Ma non riesco a rispondermi in maniera esaustiva...
Resta però la convinzione , tanto per allacciarmi al commento di Lambert (superloco ) che le battaglie vanno intraprese solo se il fine è giusto al nostro cuore , e non importa se sappiamo che perderemo , l'esempio è comunque una vittoria per il futuro , e la nostra coscienza ce ne sarà grata.
Ciao Mauro
Rispondi
Re: Ottimo spunto
di jebstuart [user #19455]
commento del 22/04/2013 ore 20:05:07
Grazie del commento, Stefano.

In senso stretto, potrebbe esserci tolto anche quello. Persino la vita può esser tolta in situazioni del genere, quando dovessero estremizzarsi.
E' per questo che tentavo sommessamente di incitare a sorvegliare. Ma non lo si può più fare lamentandosi, imprecando ed odiando.
Lamentarsi, imprecare e finanche odiare è comprensibile, ma non porta a niente se non ad un clima di odio sociale e politico, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Tu ventili la possibilità che il "potere" possa fregarci proprio mentre ci accontentiamo. Io dico che il "potere" ci frega quando ci spinge ad odiare ed a rinnegare gli strumenti del confronto.
Rispondi
Parole di grande saggezza che ...
di waterdog [user #12638]
commento del 22/04/2013 ore 10:15:4
Parole di grande saggezza che condivido in pieno. Ci sono dei però, sempre gli stessi: chi fermerà la distruzione? Lo sfruttamento (di tutto: uomini, animali, natura)?

La risposta è che possiamo farlo solo noi. Madre Teresa diceva che tutto inizia da me e te. Questo significa che senza un aiuto superiore ce la faremo forse tra 1000 anni, se ci sarà ancora qualcosa da salvare? Oppure domani inizierà a cambiare qualcosa, ma dipende solo da noi.
Rispondi
Re: Parole di grande saggezza che ...
di jebstuart [user #19455]
commento del 22/04/2013 ore 20:06:01
... "tutto inizia da me e te" ....

Non a caso, a me non era riuscito di dirlo così bene :-)
Rispondi
come la Vita è un ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 22/04/2013 ore 10:25:15
come la Vita è un cerchio - così il Tempo che "era" è passato e non torna più.

Personalmente nella MIA VIta, l'unica che posso modificare/gestire VIVERE, ho fatto le MIE scelte, di cui TU sei ben a conoscenza (come molti altri accordiani che circa due anni e mezzo fa leggevano i miei diari e mi criticavano/incitavano).

Ancora OGGI alcuni mi dicono che sono stato 'coraggioso', altri .. pazzo ... beh sai cosa !!?? Il 'coraggioso' non è che non ha paura, solo l'accetta e la 'usa' per FARE -- per altre persone definirmi "pazzo" è un modo come un altro per trovare una 'scusa' per non fare le LORO scelte.

Alla fine del discorso .... io so solo che OGGI vivo molto meglio di due anni e mezzo fà, non guadagno tanto quanto guadagnavo da dipendente ma la mia Vita la vivo ;)

Alcuni possono obiettare che è così perché ho avuto la FORTUNA di avere allievi e lavorare con la musica/chitarra .... FORSE è così - ma dato che il "futuro" non esiste non posso preoccuparmi di quello che sarà ;)

WiWa!
Rispondi
Re: come la Vita è un ...
di jebstuart [user #19455]
commento del 22/04/2013 ore 20:09:41
Io non credo che tu abbia avuto semplicemente fortuna.
Io credo che tu ti sia meritato quel che adesso hai, proprio perchè hai avuto la saggezza di resettare la tua vita
Hai scelto una via più sostenibile e, sopattutto, eticamente più valida. E per farlo hai dovuto avere il coraggio di discernere tra quello che ti appariva irrinunciabile da quello che era superfluo e falso.
Esattamente quello che intendevo.
Rispondi
io da sempre vengo considerato ...
di DiavoloBianco [user #36907]
commento del 22/04/2013 ore 11:11:02
io da sempre vengo considerato un alieno perche son cresciuto in un ambiente non manipolato dalla societa e son venuto su meglio della massa..
Non mi faccio manipolare-strumentalizzare continuo a dare valore alle piccole cose e considero la mia anima la cosa piu preziosa che c'è
questa societa aime svilisce tutto dell'essere umano, in favore della furbizia distrugge tutto il resto, intelletto sentimenti nobili prerogativa dell'essere umano e che sembrano essersi perdute nel tempo, no non è evoluzione ma involuzione siamo regrediti a bestie e ci son rimasti solo gli istinti animaleschi sesso e violenza, sappiamo solo parlare di arte per cultura ma non siamo piu in grado di farne perche la societa ci ha demoliti e rincretiniti.. siamo colti e stupidi, piccoli e furbi, vuoti ma sappiamo recitare bene, un mondo di mascherine che recita il copione dell'essere umano, ma non ci rendiamo conto di cosa siamo diventati?
Preferisco essere un esemplare in via di estinzione un pazzo che il risultato di tutto cio
Rispondi
Re: io da sempre vengo considerato ...
di waterdog [user #12638]
commento del 22/04/2013 ore 14:08:08
Cosa intendi per ambiente non manipolato dalla società? Mi incuriosisce molto.
Rispondi
Re: io da sempre vengo considerato ...
di DiavoloBianco [user #36907]
commento del 22/04/2013 ore 14:21:18
beh io a casa mia mi trovavo male da bambino e non ero per niente un animale sociale, son cresciuto in quei mondi che la mia immaginazione ha creato, incontaminati, non influenzati da niente,.I primi contatti con la societa li ho avuti a 14 anni, si ero molto indietro perche non avevo incarnato le regole di questa societa, regole che sviluppano la furbizia e disintegrano l'intelligenza quella vera..ci ho messo tanto a capire in che cavolo di mondo vivevo un po perche son cresciuto in un paesino siciliano abitato da bestie stupide, poi ho conosciuto i milanesi imprenditori senza coscienza e ho capito tante cose..
Poi guardo mia sorella che ha avuto una infanzia simile alla mia ed è totalmente diversa da me e capisco che ho ereditato cmq il dna da qualche antenato ma cmq se fossi stato un animale sociale in tenera eta non mi sarei preservato sarei stato manipolato e sarei stato il solito furbo stupido che questa societa partorisce, quindi contento di essere un alieno
Rispondi
The Last Samurai è un ...
di janblazer [user #26680]
commento del 22/04/2013 ore 11:32:1
The Last Samurai è un film meraviglioso e la metafora dei Guerrieri del Sol Levante che si fermano nel furore della battaglia per cercare il bocciolo perfetto mi ha catturato per la sua bellezza.
La strada del provare gioia per ciò che abbiamo e non per ciò desideriamo è l'unica da percorrere, con l'entusiasmo e il sorriso di di chi sa cosa possiede e quanto vale. L'ho sempre pensato e ne trovo riscontro ogni giorno che passa.
Certo, come dici tu, quando diventa difficile soddisfare anche le necessità più elementari, le problematiche di sopravvivenza fanno passare in secondo piano ogni cosa, progetti, sogni, aspirazioni, e se il sorriso di un figlio, la carezza di una compagna rimangono l'unica cosa che possediamo perchè il resto non c'è più, e in questo momento in molte famiglie succede, la strada è così in salita che bisogna avere il coraggio di chiedere aiuto, senza vergognarsi, senza paura di perdere la dignità..
La solidarietà non è solo staccare un assegno.. sono tanti piccoli gesti quotidiani..
Ciao Generale.. grazie per questo momento di riflessione che mi ha molto coinvolto emotivamente..
;-)
Rispondi
Re: The Last Samurai è un ...
di jebstuart [user #19455]
commento del 22/04/2013 ore 21:06:24
Grazie a te, Jan, perchè il tuo commento completa e perfeziona il diario, di cui hai perfettamente colto il senso.
La ricerca del fiore perfetto è, a mio modesto parere, il momento del ripensamento e della riflessione. Una specie di resetting da attuare quando la lucidità del pensiero va perdendosi in uno scenario ostile. Ed è recuperare se stessi all'interno di uno scenario.
Rispondi
...e meno male che lo ...
di Strato2006 [user #13781]
commento del 22/04/2013 ore 11:47:13
...e meno male che lo hai scritto. Non sai in questo momento della mia vita, quanto bisogno avessi di queste parole. Che condivido e mi ripeto spesso, ma leggerle o scambiarle con altre persone è tutta un'altra cosa! Grazie
Rispondi
Re: ...e meno male che lo ...
di jebstuart [user #19455]
commento del 22/04/2013 ore 21:45:24
Grazie a te :-)
Rispondi
C'è bisogno di più articoli ...
di edgar587 [user #15315]
commento del 22/04/2013 ore 12:58:19
C'è bisogno di più articoli così, su Accordo ;) a volte dimentichiamo le cose che possono rivelarsi davvero importanti e soddisfacenti nella nostra esistenza. Aiutano a sentirsi tranquilli e sereni come chi sa di aver fatto dei piccoli ma significativi passi..
Rispondi
Re: C'è bisogno di più articoli ...
di jebstuart [user #19455]
commento del 22/04/2013 ore 20:12:1
Grazie.
Era il senso nel quale avevo scritto la mia riflessione. E mi a piacere il feedback che ne ricevo :-)
Rispondi
Re: C'è bisogno di più articoli ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 22/04/2013 ore 21:15:57
concordo !
La sezione People era fantastica proprio per questo ;oP ... spero che qualcosa ri-cambi

WiWa!
Rispondi
Re: C'è bisogno di più articoli ...
di jebstuart [user #19455]
commento del 22/04/2013 ore 21:46:00
:-)
Rispondi
Ottimo spunto...
di Cili [user #1153]
commento del 22/04/2013 ore 13:16:
ma alla bellezza del bocciolo perfetto - per replicare in termini cinefili - preferisco il candore e l'innocenza, quasi la stupida, coerente rassegnazione di T.D. Lemon Novecento che giunge - magari sbagliando, chi lo sa? - a rinnegare un mondo fatto alla rovescia, quel macrocosmo fisico che cerca di riempire le coscienze e gli occhi di cose inutili e sbagliate a discapito di ciò che realmente conta.

"Tu pensa a un pianoforte... i tasti iniziano, i tasti finiscono... tu lo sai che sono 88 e su questo nessuno può fregarti... non sono infiniti loro, sei tu che sei infinto... e dentro quegli 88 tasti la musica che puoi fare è infinita... questo a me piace, in questo posso vivere."

Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento
Rispondi
Re: Ottimo spunto...
di jebstuart [user #19455]
commento del 22/04/2013 ore 21:14:17
Ellapeppa. Altro grandissimo film.

In realtà l'abiura di un mondo "fatto alla rovescia" può essere fattiva e tesa a ricostruire, ed è quella cui entrambi ci riferiamo.
Ce n'è un'altra, tuttavia, che ha carattere sterilmente contemplativo, e che cerca piuttosto la propria personale via all'oblio.
Tanto per restare in ambito cinefilo, è quella mirabilmente sintetizzata dal sorriso ebete di Noodles-De Niro nella fumeria d'oppio :-)


Rispondi
Già. Corriamo e rincorriamo un ...
di dave1975 utente non più registrato
commento del 22/04/2013 ore 13:27:37
Già. Corriamo e rincorriamo un sacco di impegni e bisogni non primari, e intanto perdiamo il senso dell'essenziale, quanto quello del fondamentale, le cose senza cui davvero staremmo peggio.
Che, appunto, sono quelle che non si comprano e non si pesano.
Ciao Jeb
Rispondi
Re: Già. Corriamo e rincorriamo un ...
di waterdog [user #12638]
commento del 22/04/2013 ore 14:09:43
"quelle che non si comprano e non si pesano", qualcuno ha detto che ciò che conta veramente è invisibile agli occhi.
Rispondi
Re: Già. Corriamo e rincorriamo un ...
di jebstuart [user #19455]
commento del 24/04/2013 ore 08:56:24
Esatto ... :-)
Rispondi
Re: Già. Corriamo e rincorriamo un ...
di jebstuart [user #19455]
commento del 22/04/2013 ore 21:52:31
Siamo immersi in una società isterica, Davide.

Ferma restando la mia intenzione di non svilire in alcun modo l'oggettiva sofferenza di milioni di cittadini, non ho difficoltà a dire che esiste un pressante condizionamento mediatico che ci fa avvertire come oppressive non solo le condizioni di oggettiva sofferenza, ma anche i disagi più infinitesimali.
Il Grande Caldo, il Freddo Siberiano, le Grandi Piogge, la Mancanza di Pioggia, il Traffico Estivo, le Partenze Intelligenti, lo Spread, i Saldi, il PIL e chi più ne ha, più ne metta.
Tutto ci prende, ci pervade e ci lascia spossati come puerpere.

Temo sia un discorso di ottiche, di lenti attraverso le quali guardiamo la vita. E, soprattutto, di obiettivi di benessere e di soddisfazione.
Certo, mai come oggi siamo stati nella melma dal punto di vista economico. Ma sfortunatamente mai come oggi ci eravamo abituati a volere la Luna.
Rispondi
Loggati per commentare

Si Mr Jeb....l'osservazione è lecita.
di Salvog [user #26748]
commento del 22/04/2013 ore 14:28:49
Saper "trovare" un motivo di gioia già suona un po difficile da capire e da accettare, in quanto non dovrebbe essere difficile avere momenti di gioia dei quali ogni san'uomo ha diritto.

Invece dobbiamo lottare per averli, ogni giorno diventa sempre più difficoltoso assaporarne i contorni, siamo sviati, distratti e confusi, tutto fuori diventa terribilmente ostile e tragico, basta seguire le notizie quotidiane e si rischia di cadere in paranoia.

Ci vuole tanta forza e tanta NON predisposizione alla depressione, altro grande male attuale.

Ma rifacendoci al tema iniziale bastano le note suonate dalla figlioletta al piano o perché no le mie

alla chitarra per alleviare il tutto e cogliere il senso dell'essenzialità e della semplicità.
Rispondi
Re: Si Mr Jeb....l'osservazione è lecita.
di jebstuart [user #19455]
commento del 22/04/2013 ore 22:08:4
Ciao Salvo.

Io sono avvilito e preoccupato come tutti.
Ma non voglio mollare, nè cedere a depressioni e derive.
Voglio vivere questo momento da cittadino di una democrazia, per quanti sacrifici questo richieda, cercando di influire col mio voto e col mio vivere da uomo onesto sulla Storia del mio tempo.

Il fatto che un orologio vada male non autorizza a dire che il Tempo sia un concetto errato.



Rispondi
Saggezza, o anche solo buon ...
di Oliver [user #910]
commento del 22/04/2013 ore 14:49:06
Saggezza, o anche solo buon senso.
Dà un dolore acutissimo e incredulo constatare come tutto potrebbe essere semplice e alla nostra portata, e invece regnano ottusità e arroganza.
Quelli di noi che si spacciano per "onorevoli samurai" fermano la loro battaglia solamente quando scorgono a terra una banconota da 500 euro (esistono, ne ho vista una!).
L'atmosfera è pesante, tra gli sciocchi che continuano a ballare spensierati senza nemmeno accorgersi che metà della nave è già affondata, e quelli che hanno capito, magari anche da tempo, ma sono attanagliati dalla morsa di una frustrante impotenza.

Perfino su queste pagine si percepiscono la pesantezza e lo sconforto, ed è un pessimo segno.
Nemmeno i nostri amati pezzi di legno bastano a mitigare l'ansia per quello che ancora non è del tutto chiaro, ma sembra inevitabile.
Rispondi
Re: Saggezza, o anche solo buon ...
di jebstuart [user #19455]
commento del 22/04/2013 ore 22:29:14
E' vero.

In tutto il mondo occidentale, ed in Italia ed in qualche altro Paese in particolare, è oggi in discussione uno stile di vita, sia per quel che attiene la distribuzione della ricchezza, sia per quel che riguarda più in generale i rapporti tra individuo, nuclei sociali e Stato.

Molti non hanno capito a quale svolta epocale ci troviamo e continuano a misurare la realtà col metro del passato.
Ma gli Accordiani percepiscono bene tutto questo e, pur dando su queste pagine un bell'esempio di compostezza e civismo, tacciono malinconicamente.
Rispondi
Bel post.
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 22/04/2013 ore 23:30:51
A mio parere più che la frase stessa è emblematico quando Katsumoto, in punto di morte, si guarda intorno e dice: "perfetti, sono tutti perfetti" riferendosi ai fiori che vede sugli alberi intorno a se'....potrebbe avere speso una vita a cercare il fior perfetto e solo in punto di morte si rende conto che sono tutti perfetti.
Il significato potrebbe prestarsi a molteplici interpretazioni.... a me piace pensare che forse è stupido cercare la perfezione perchè la perfezione è nei nostri occhi e nella nostra mente, morale: non disperarti per quello che ti manca ma gioisci per ciò che hai.
Non ci crederai ma è sempre stata un mio modo di vivere la vita, questo non significa di certo non avere ambizioni o desiderio di migliorarsi ma credo che sia un modo più easy, piu a misura d'uomo di vivere la vita.
Ciao Generale.
Rispondi
Re: Bel post.
di jebstuart [user #19455]
commento del 23/04/2013 ore 00:10:45
Ciao, Vecchio Cammello.

Concordo.
Dire "sono tutti perfetti" vuol dire rendersi conto che la perfezione può albergare anche in cose in cui sembra non essere affatto.
E - lo dico per l'ennesima volta perchè nessuno possa equivocare - questo non è un accontentarsi superficiale e qualunquista. E' piuttosto il valorizzare persone, situazioni e cose che i nostri ritmi di vita hanno trasformato in un fondale piatto, davanti al quale si passa senza soffermarsi.
Rispondi
Re: Bel post.
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 23/04/2013 ore 00:34:44
"E' piuttosto il valorizzare persone, situazioni e cose che i nostri ritmi di vita hanno trasformato in un fondale piatto, davanti al quale si passa senza soffermarsi."...parole sante pard.
Rispondi
JFB (Jeb for president)
di mrc.mgg [user #198]
commento del 23/04/2013 ore 00:50:42
"Allorché lavorare sia un lusso e non più un diritto."
Come da titolo. Sono solo in ritardo di un paio di giorni :-)

Marco
Rispondi
Re: JFB (Jeb for president)
di jebstuart [user #19455]
commento del 23/04/2013 ore 01:07:59
Cavolo, ho già tre voti.
Qual'è il quorum?
Rispondi
Be', al di là della ...
di aPhoenix90 [user #22026]
commento del 23/04/2013 ore 10:38:12
Be', al di là della ricerca della perfezione o dello spirito minimalista, sarebbe una gran cosa già solo fermarsi a riflettere.

Come hai scritto più su, la società è isterica. Per di più c'è chi preferisce tapparsi il naso e lamentarsi della puzza, piuttosto che ripulire il campo dal letame in eccesso. Nessuno sembra accorgersi dei pochi fiori che resistono ancora... Anzi, a volte vengono pure calpestati da qualche maldestro che, accecato d'odio, corre in piazza.

Insomma, il superfluo non è solo una malattia che riguarda le cose che possediamo. Riguarda anche le cose che pensiamo, e di conseguenza influenza il nostro agire.


Un caro saluto, Jeb! ;-)
Rispondi
Re: Be', al di là della ...
di jebstuart [user #19455]
commento del 23/04/2013 ore 18:42:1
Esattamente ..... :-)

Ciao a te, Andrea.
Rispondi
Avevo fatto un lungo commento ...
di perrynason [user #17170]
commento del 28/04/2013 ore 00:22:32
Avevo fatto un lungo commento a questo tuo bel post. SPARITO!
Non so che dire. Non mi arrovello e vado a cercare altri fiori.

Un abbraccio ;-)
Rispondi
Re: Avevo fatto un lungo commento ...
di jebstuart [user #19455]
commento del 28/04/2013 ore 17:41:22
Qui puzza di Servizi, caro Perry ... ;-))))))))

Rispondi
che meraviglia Mauro, non avevo ...
di gwynnett [user #9523]
commento del 06/05/2013 ore 21:04:5
che meraviglia Mauro, non avevo visto questo tuo scritto, forse uno dei migliori
Rispondi
Re: che meraviglia Mauro, non avevo ...
di jebstuart [user #19455]
commento del 06/05/2013 ore 22:20:11
Grazie, Paolo.
Detto da te, è un complimento mica male ... :-)
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964