Dalla Cina con furore, i pedali Joyo si sono ritagliati un posto nel mercato grazie ai costi contenuti e dei suoni di tutto rispetto. Il Classic Chorus, facile nell'interfaccia e fortemente caratterizzato nel sound, è la proposta budget di Joyo per gli amanti delle modulazioni senza troppi fronzoli.
Dopo tanto parlare dei pedali ho deciso di acquistarne uno. L'ho fatto in Italia, comprandolo da uno dei miei negozianti di fiducia, pagato cinquanta euro con un po' di sconto.Il pedale è il Classic Chorus, quello di colore arancione scuro (ne esiste anche una versione azzurra).
Lo chassis è molto robusto, di dimensioni leggermente superiori rispetto al pedale medio ed è in metallo. I potenziometri sono due: "Rate" e "Witdh", sensibili al punto giusto.
La cosa che mi ha colpito di questo pedale è il tipo di suono, per niente invadente. Sui puliti è fantastico e il suono ha molto calore, per niente freddo. Sicuramente è meglio dei vari Boss che ho posseduto.
Io metto il pedale nel S/R sul mio Laney VC30 e uso una Stratocaster americana con due Texas Special (centrale e manico) e un humbucker al ponte. Nei puliti uso sempre il pickup centrale e devo dire che il suono mi ha sorpreso davvero, nitido e caldo. Ho provato ad accoppiarlo a un minimo di delay e avevo una spazialità nel suono bellissima. Si possono facilmente riprodurre suoni stile Vasco anni '80/'90 per chi l'apprezza. Io molto!
Io non uso quest'effetto nei distorti, non mi è mai piaciuta quest'accoppiata quindi non saprei giudicarlo in questi territori.
Secondo il mio modesto parere non ha nulla da invidiare a pedali più blasonati. Che sia chiaro, non lo voglio paragonare a un EBS o a pedali boutique di fascia superiore, anche perché non ne ho mai avuto. Paragonandolo però a un Electro Harmonix Nano Clone, non c'è storia. Io l'ho avuto e l'ho rivenduto dopo due giorni: appena lo azionavo mi mangiava il segnale in un modo incredibile. Questo Joyo non lo fa, anzi.
Se non state cercando il Santo Graal dei chorus e non potete spendere molto, questo è il pedale che fa per voi. Fidatevi, il suono è davvero bello. Sull'affidabilità per ora non posso dire nulla anche perché è in pedaliera da due giorni. Magari piu avanti, spero più in là possibile, potrò pronunciarmi sulla sua resistenza, ma appare molto robusto per il prezzo richiesto.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.