Torna dagli anni '50 il cuneo Bigsby per Telecaster
di Pietro Paolo Falco [user #17844] - pubblicato il 09 giugno 2013 ore 11:00
Il Bigsby B16, nel biennio 1953-1954, è stato adottato di serie da alcune Fender Telecaster. Per montarlo, le chitarre facevano uso di un particolare cuneo, o Neck Shim, posto sotto il manico. Oggi Bigsby ripropone l'accessorio originale per donare alle Telecaster con ponte vibrato un look e un sound d'epoca.
Il Bigsby B16, nel biennio 1953-1954, è stato adottato di serie da alcune Fender Telecaster. Per montarlo, le chitarre facevano uso di un particolare cuneo, o Neck Shim, posto sotto il manico. Oggi Bigsby ripropone l'accessorio originale per donare alle Telecaster con ponte vibrato un look e un sound d'epoca.
Per un breve periodo, oltre mezzo secolo fa, il vibrato Bigsby modello B16 per Telecaster era montato in abbinamento con un tacchetto in metallo applicato nella giunzione tra body e manico. Questo aveva lo scopo di inclinare il manico rispetto al piano del top per rimetterlo in asse con l'altezza del nuovo ponte (maggiore rispetto al ponte Telecaster), ottenendo un assetto più simile a quello di una archtop e una sonorità differente a causa del materiale che andava ad aggiungersi nel punto cruciale in cui le vibrazioni del manico andavano a trasmettersi al body.
Il Neck Shim del 1953 progettato da Paul Bigsby era realizzato in alluminio, sagomato ad arte per essere montato su qualunque Telecaster e fungere da "zeppa" per integrare la sostituzione del ponte. L'accessorio ebbe vita breve e il B16 fu presto soppiantato da modelli più moderni e discreti, che non richiedessero operazioni invasive all'altezza del manico per un utilizzo soddisfacente. Il fascino del vintage, però, è difficile da ignorare, e la sonorità delle rare Telecaster d'epoca con B16 e Neck Shim possono far gola a molti. Bigsby deve averlo intuito, e ha quindi deciso di reintrodurre in catalogo il suo vecchio cuneo.
La particolarità delle chitarre come la Telecaster è quella di avere corde e body su assi parallele, diversamente dalla maggior parte delle chitarre a cassa bombata, che descrivono un angolo tra la traiettoria del manico e l'asse del body. Montando un sistema Bigsby B16 e il conseguente ponte a selletta unica non regolabile, il ponte della Telecaster va a sporgere maggiormente rispetto al ponte standard, quindi le corde non risultano più parallele al body. Così facendo, il manico deve necessariamente inclinarsi all'indietro, pena un'action esagerata man mano che ci si avvicina agli ultimi tasti. Esistono diverse soluzioni sul mercato o trovate fai-da-te mirate a risolvere il problema e, con una forma a cuneo studiata ad-hoc, il ruolo del Neck Shim ufficiale Gretsch è esattamente quello della "zeppa": interponendolo tra body e manico, lo Shim inclina il manico con dei valori pre-impostati e, al contempo, riempie alla perfezione lo spazio vuoto che si crea tra body e manico a seguito dell'inclinazione, al fine di non ridurre la superficie di contatto e quindi rischiare di perdere importanti vibrazioni.
Sostituendo il ponte della Telecaster con un ponticello a una selletta fissa, il suono cambia profondamente con interessanti risvolti, ma di contro ogni regolazione di intonazione diventa impossibile, limitandosi al preciso posizionamento del ponte rispetto al diapason della chitarra, similmente a come accade con le chitarre archtop da jazz. Qualora si preferisse montare un ponte moderno al posto del ponticello a sella unica, non risulterà necessario l'utilizzo del Neck Shim. Se invece si è decisi a fare il tutto negli anni '50, viene da sé che, posizionando una placca in alluminio tra manico e corpo, il suono della chitarra viene ulteriormente modificato, guadagnando nettamente in sustain e ottenendo frequenze acute più marcate e brillanti, stando ai pareri di chi l'ha testato a fondo. Con l'inclinazione del manico, anche l'approccio allo strumento viene sensibilmente a variare, facendo scoprire uno strumento inedito anche per i più affezionati telecasteristi.
Il video diffuso da Bigsby con l'annuncio del ritorno del suo cuneo mostra con chiarezza i passaggi necessari per il montaggio di un B16 su una Telecaster con ponte fisso e Neck Shim.