VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
VC30: Beatle-sound secondo Laney
VC30: Beatle-sound secondo Laney
di [user #35497] - pubblicato il

Quando si pensa al suono della chitarra e all'epoca della british invasion, un solo nome si forma nella testa dei fanatici della valvola. Laney offre il suo tributo all'amplificatore simbolo del sound beat con il combo VC30.
Quando si pensa al suono della chitarra e all'epoca della british invasion, un solo nome si forma nella testa dei fanatici della valvola. Laney offre il suo tributo all'amplificatore simbolo del sound beat con il combo VC30.

Sono arrivato a parlarvi della mia Stratocaster e ora con questo articolo, cari accordiani, vi parlerò del mio ultimo acquisto. È un modello molto discusso insieme al conosciutissimo Vox AC30, anche se non ho scovato l’occasione di provarlo. Arrivando al dunque, volevo parlarvi del mio Laney VC30.

L'ampli è un combo valvolare classe A con 30 watt di potenza, cono Celestion Seventy 80 (G12P-80), quattro valvole EL84 Premium nel finale, tre valvole ECC83 Premium nel preamplificatore, un pannello frontale dei comandi e un pannello posteriore con diverse uscite.

VC30: Beatle-sound secondo Laney

Il pannello frontale, di sfondo grigio riflettente con caratteri neri, è così composto.
Partendo da sinistra, abbiamo due input: Low e Hi.
Spostandoci verso destra di uno abbiamo il Clean Volume, che regola il volume del primo canale, ovvero il pulito.
Spostandoci ancora a destra troviamo uno switch chiamato Bright, che ha la funzione di evidenziare le frequenze acute.
Arrivando dunque al drive, troviamo un potenziometro che regola la saturazione del distorto e lo switch per passare da clean a drive.
Abbiamo poi tre bande di equalizzazione per bassi, medi e alti, che, devo dire, si comportano bene.
Quasi arrivati alla fine, troviamo due controlli master che sono: il Tone, che rende più aperto o più cupo il suono proprio come il tone di una chitarra, e il Reverb, che ricorda molto quello dei Fender, veramente fatto bene.
Infine, troviamo i due interruttori: il power per far riscaldare le valvole e il run che serve per far suonare l’ampli.

Spostandoci sul retro, abbiamo un pannello di colore nero che presenta: gli effects loop, nel caso si volesse usare una qualsiasi pedaliera. Si trova pure un piccolissimo bypass che serve per regolare i dB della pedaliera, quindi tenere su 0 dB perché se settato su Bypass si usano solo gli effetti dell’ampli.
Abbiamo poi l’ingresso del footswich per il cambio canale e infine abbiamo uno switch per regolare gli Ohm, da 4 a 8, e la possibilità di un cabinet esterno (la mia versione è il 112).

VC30: Beatle-sound secondo Laney

Inserendo la chitarra nell’ingresso Low, partendo dal pulito col bright attivo e il tone settato a tre, si ha il tipico timbro Fender, merito anche della mia Stratocaster.
Ottimo per fare funk e arpeggi molto soft.
Switchando poi sul drive, si ottiene un crunch molto leggero, che riporta alla memoria i Beatles.
Spostandoci nell’ingresso Hi, sentiamo che il pulito, sempre con bright attivo e tone a tre, è più spinto.
Infine, passando al drive, se si tiene il potenziometro a tra il livello quattro e mezzo e sei si riporta alla memoria il suono di molti artisti quali: Hendrix, Timmons, Oasis, Ligabue.
Io molto spesso lo uso con il Line 6 POD X3 Live, in modo da ottenere un crunch ancora più spinto tramite l’utilizzo di booster e di vari tipi di distorti presenti nella pedaliera.

Voto complessivo all'ampli: 8/10.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

VC30: Beatle-sound secondo Laney
30 amplificatori laney vc
Link utili
Fender Stratocaster Highway One
Mostra commenti     62
Altro da leggere
L’impianto hi-fi Orange è una piramide
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Laney Ironheart in due mini-testate Foundry
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964