100 humbucker inediti per i 10 anni di Bare Knuckle
di redazione [user #116] - pubblicato il 02 luglio 2013 ore 13:30
Raggiunto il decennio di attività nel 2013, Bare Knuckle Pickups fa un regalo ai propri fan. Un modello unico di humbucker sarà prodotto in tiratura limitata, a renderlo speciale è l'avvolgimento effettuato a mano su un disegno privato dello stesso fondatore dell'azienda.
Raggiunto il decennio di attività nel 2013, Bare Knuckle Pickups fa un regalo ai propri fan. Un modello unico di humbucker sarà prodotto in tiratura limitata, a renderlo speciale è l'avvolgimento effettuato a mano su un disegno privato dello stesso fondatore dell'azienda.
Ci sono molti modi per festeggiare un anniversario importante. Le coppie si regalano una cenetta o un viaggio romantico, i produttori di strumenti musicali si divertono a rimettersi in gioco sperimentando soluzioni nuove e riscoprendo vecchie passioni, come l'avvolgimento manuale dei pickup, uno per uno, alla ricerca del sound personale. È questa la proposta di Tim Mills, fondatore di Bare Knuckle, che per il decimo compleanno del suo marchio ha deciso di sedersi al suo macchinario e costruire con le sue mani cento set da due pickup humbucker inediti, disegnati e realizzati appositamente per l'occasione.
La firma dei pickup Bare Knuckle è già nota per l'attenzione al dettaglio prestata sia al lato estetico sia al lato funzionale dei suoi prodotti. I magneti, made in UK, sono avvolti a mano e prevedono un'offerta mirata a soddisfare le necessità di qualunque chitarrista, dall'appassionato di sonorità vintage fino all'amante delle distorsioni più estreme. A ogni modello si accompagna una finitura adatta, come le placche metalliche minuziosamente anticate o le aggressive coperture violentemente scheggiate e scolorite.
Il progetto dei due Bare Knuckle 10th Anniversary è basato su una coppia di pickup stile vintage che Tim ha costruito per una sua chitarra. Affascinato dal risultato ottenuto, Mills ha deciso che quelli sarebbero stati dei pickup perfetti per concludere il primo decennio di lavoro e iniziarne uno nuovo. I pickup sono avvolti a mano con filo 42AWG. Tra le due bobine di ogni pickup ci sono avvolgimenti asimmetrici e i magneti usati sono degli Alnico II invecchiati artificialmente. Per bilanciare tono e output, i modelli per manico e ponte sono avvolti diversamente tra loro.
I pickup, secondo le dichiarazioni del progettista, rappresentano al meglio tutto ciò che è l'obiettivo Bare Knuckle e offrono una gran sensibilità al tocco, enorme dinamica e una voce definita e brillante, il tutto con un forte carattere vecchio stampo.
I nuovi pickup non vengono presentati con un vero e proprio nome in catalogo, ma sono riconoscibili dalle cover celebrative incise a laser. Quella mostrata in foto è solo una delle opzioni disponibili, tutte disegnate per l'occasione. Ogni pickup prodotto sarà venduto con un certificato di autenticità numerato e firmato personalmente da Tim.