di redazione [user #116] - pubblicato il 04 luglio 2013 ore 13:30
Piccolo e leggero in relazione ai 35 generosi watt di potenza erogata, l'AC40 è un amplificatore stereofonico con effetti incorporati, ultima aggiunta di casa Roland alla serie AC dedicata ai chitarristi acustici.
Piccolo e leggero in relazione ai 35 generosi watt di potenza erogata, l'AC40 è un amplificatore stereofonico con effetti incorporati, ultima aggiunta di casa Roland alla serie AC dedicata ai chitarristi acustici.
Per l'estate 2013, Roland pensa a una linea di amplificatori comodi da trasportare, leggeri, contenuti nelle dimensioni e con una potenza adeguata per i piccoli live. Insieme alla recente revisione della serie Cube, anche gli Acoustic Chorus danno il benvenuto a un nuovo arrivato. L'AC40 è un amplificatore combo per chitarra acustica progettato per adattarsi al meglio alle necessità dei chitarristi che si esibiscono da soli o in compagnia di un cantante. Il tutto arriva in un pacchetto dal peso contenuto e dalle dimensioni ridotte.
L'obiettivo degli amplificatori AC è restituire un timbro naturale e pulito, rispettoso del carattere della chitarra e capace di affrontare anche situazioni live grazie a uno sfruttamento intelligente del wattaggio a disposizione.
L'AC40, in configurazione stereo con 17,5 watt di potenza per canale, offre doppi controlli per gestire due ingressi separati e dispone di una serie di feature mirate a rendere completa al massimo l'esperienza elettrificata. Tra questi si annovera la presenza di un riverbero digitale di alta qualità e dell'apprezzato effetto chorus Roland. In situazioni in cui i ritorni acustici possono diventare un problema per il musicista e per chi lo ascolta, è possibile contare anche su una funzione anti-feedback, che controlla l'effetto larsen in maniera del tutto automatica. Basta portare lo switch in posizione ON perché l'amplificatore provveda a eliminare solo gli inneschi senza cancellare frequenze preziose.
Il piccolo combo è dotato di due altoparlanti da 6,5 pollici leggermente inclinati l'uno rispetto all'altro per evidenziare l'effetto stereo e diffondere al meglio l'audio nell'ambiente. Per un ascolto ottimale, i chitarristi non provvisti di supporti per i propri amplificatori saranno felici di sapere che Roland ha previsto la presenza di un braccetto nascosto sul fondo del cabinet che può essere estratto per inclinare l'amplificatore verso l'alto.
Chitarristi e cantanti possono esibirsi insieme sfruttando i due canali dell'AC40, uno dotato di ingresso jack, l'altro di XLR. Per ogni canale è disponibile l'equalizzazione completa a tre bande e sono previsti i controlli indipendenti per gli effetti. Suonare su basi registrate, inoltre, non è un problema grazie all'Aux In con controllo dedicato per il livello. Roland ha messo in conto anche le necessità dei chitarristi che amano registrare le proprie idee musicali o quelli che si ritrovano a suonare su palchi più grandi, dove l'uso di un impianto diviene indispensabile. Un Line Out stereofonico permette di collegare l'AC40 a un registratore esterno o a un mixer. Mentre il riverbero a disposizione è di un solo tipo, regolabile in intensità, il chorus si divide in due comodi preset, senza manopole a complicare la vita del chitarrista. Scegliendo tra Wide e Space, l'utente può passare velocemente da un chorus più naturale e armonico a uno più invasivo e colorato. Gli effetti di riverbero e chorus sono attivabili tramite un qualunque footswitch a due pulsanti.
Il Roland AC40 è stato presentato all'interno del programma Roland Connect di giugno 2013 e sarà presto sui nostri scaffali per un prezzo, stando alle dichiarazioni dei produttori, alla portata di tutti.