VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Roland AC40
Roland AC40
di [user #116] - pubblicato il

Piccolo e leggero in relazione ai 35 generosi watt di potenza erogata, l'AC40 è un amplificatore stereofonico con effetti incorporati, ultima aggiunta di casa Roland alla serie AC dedicata ai chitarristi acustici.
Piccolo e leggero in relazione ai 35 generosi watt di potenza erogata, l'AC40 è un amplificatore stereofonico con effetti incorporati, ultima aggiunta di casa Roland alla serie AC dedicata ai chitarristi acustici.

Per l'estate 2013, Roland pensa a una linea di amplificatori comodi da trasportare, leggeri, contenuti nelle dimensioni e con una potenza adeguata per i piccoli live. Insieme alla recente revisione della serie Cube, anche gli Acoustic Chorus danno il benvenuto a un nuovo arrivato.
L'AC40 è un amplificatore combo per chitarra acustica progettato per adattarsi al meglio alle necessità dei chitarristi che si esibiscono da soli o in compagnia di un cantante. Il tutto arriva in un pacchetto dal peso contenuto e dalle dimensioni ridotte.

L'obiettivo degli amplificatori AC è restituire un timbro naturale e pulito, rispettoso del carattere della chitarra e capace di affrontare anche situazioni live grazie a uno sfruttamento intelligente del wattaggio a disposizione.

Roland AC40

L'AC40, in configurazione stereo con 17,5 watt di potenza per canale, offre doppi controlli per gestire due ingressi separati e dispone di una serie di feature mirate a rendere completa al massimo l'esperienza elettrificata. Tra questi si annovera la presenza di un riverbero digitale di alta qualità e dell'apprezzato effetto chorus Roland. In situazioni in cui i ritorni acustici possono diventare un problema per il musicista e per chi lo ascolta, è possibile contare anche su una funzione anti-feedback, che controlla l'effetto larsen in maniera del tutto automatica. Basta portare lo switch in posizione ON perché l'amplificatore provveda a eliminare solo gli inneschi senza cancellare frequenze preziose.

Il piccolo combo è dotato di due altoparlanti da 6,5 pollici leggermente inclinati l'uno rispetto all'altro per evidenziare l'effetto stereo e diffondere al meglio l'audio nell'ambiente. Per un ascolto ottimale, i chitarristi non provvisti di supporti per i propri amplificatori saranno felici di sapere che Roland ha previsto la presenza di un braccetto nascosto sul fondo del cabinet che può essere estratto per inclinare l'amplificatore verso l'alto.

Roland AC40

Chitarristi e cantanti possono esibirsi insieme sfruttando i due canali dell'AC40, uno dotato di ingresso jack, l'altro di XLR. Per ogni canale è disponibile l'equalizzazione completa a tre bande e sono previsti i controlli indipendenti per gli effetti. Suonare su basi registrate, inoltre, non è un problema grazie all'Aux In con controllo dedicato per il livello.
Roland ha messo in conto anche le necessità dei chitarristi che amano registrare le proprie idee musicali o quelli che si ritrovano a suonare su palchi più grandi, dove l'uso di un impianto diviene indispensabile. Un Line Out stereofonico permette di collegare l'AC40 a un registratore esterno o a un mixer.
Mentre il riverbero a disposizione è di un solo tipo, regolabile in intensità, il chorus si divide in due comodi preset, senza manopole a complicare la vita del chitarrista. Scegliendo tra Wide e Space, l'utente può passare velocemente da un chorus più naturale e armonico a uno più invasivo e colorato.
Gli effetti di riverbero e chorus sono attivabili tramite un qualunque footswitch a due pulsanti.


Il Roland AC40 è stato presentato all'interno del programma Roland Connect di giugno 2013 e sarà presto sui nostri scaffali per un prezzo, stando alle dichiarazioni dei produttori, alla portata di tutti.

Roland AC40
40 ac amplificatori roland
Link utili
Roland AC40
Micro Cube GX
Mostra commenti     6
Altro da leggere
L’impianto hi-fi Orange è una piramide
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964