Perché una corda frigge? Perché può capitare di riscontrare il problema solo su una precisa corda e in una determinata zona della tastiera? Cosa causa l'inizio del problema in una chitarra apparentemente sana? Ma soprattutto, come si elimina il difetto?
Salve a tutti, vorrei esporre un problema e spero che qualcuno mi aiuti. Il fatto è questo: ho una Epiphone EJ-200CE jumbo e, dopo un mese che l'ho comprata, la quarta corda mi suona come se fosse stoppata dal quarto tasto in giù. Come mai? Se qualcuno potesse aiutarmi gentilmente gliene sarei grato.
Risponde Pietro Paolo Falco: una corda che "frigge" può essere sintomo di una serie di problemi. Fermo restando che solo una visita da un liutaio può darti un responso definitivo, è possibile avanzare alcune ipotesi.
I legni della chitarra sono "vivi" e quindi è possibile che il verificarsi della situazione dipenda dall'assestamento delle varie parti, o da una deformazione dovuta a cambiamenti climatici o traumi vari.
Una corda frigge o si stoppa quando la sua vibrazione è interrotta da un corpo posto tra il ponte e il tasto al quale la stai schiacciando. Vale a dire che almeno uno dei fret successivi è abbastanza alto da essere beccato dalla corda che vibra e da frenarla di conseguenza. Ciò può accadere per una serie di ragioni.
I tasti seguenti possono essere più alti del necessario perché il manico non è abbastanza curvo: un manico troppo piatto o addirittura con la "pancia" genera di questi problemi. In questo caso potrebbe essere sufficiente una regolata al truss rod. Te la caveresti con pochi euro e, se hai pazienza e manualità, potrebbe essere una buona occasione per prendere confidenza con la manutenzione della tua chitarra. In trovi un video in cui è mostrato come agire sul truss rod, mentre trovi una panoramica sull'argomento.
Un'altra causa è da ricercare nei fret stessi, che potrebbero non essere posati al meglio sulla tastiera. In questo caso, come spiegato in , l'intervento del liutaio è d'obbligo. Il professionista provvederà a sistemare il fret fastidioso o a rettificare la tastiera intera.