Carvin PB4 e PB5: Custom Shop con un'anima vintage
di redazione [user #116] - pubblicato il 13 luglio 2013 ore 15:00
Gli artigiani Carvin raccolgono uno dei design più apprezzati dai bassisti e lo arricchiscono con scelte costruttive moderne e legni di prima scelta. Come tutta la produzione Custom Shop, i bassi PB4 e PB5 prevedono una vasta scelta di opzioni.
Gli artigiani Carvin raccolgono uno dei design più apprezzati dai bassisti e lo arricchiscono con scelte costruttive moderne e legni di prima scelta. Come tutta la produzione Custom Shop, i bassi PB4 e PB5 prevedono una vasta scelta di opzioni.
Per l'estate 2013, Carvin fa un passo verso la tradizione inserendo in catalogo il nuovo design PB. Ispirato a uno degli strumenti più diffusi nel mondo delle quattro corde, il basso è caratterizzato da uno shape classico doublecut con manico avvitato. Disponibile nelle versioni PB4 e PB5, rispettivamente a quattro e cinque corde, il nuovo arrivato non manca di offrire anche una lunga serie di feature decisamente moderne già adottate da molti modelli Carvin. I bassi PB modernizzano il disegno originale californiano con l'uso di un ponte bloccante di progettazione Carvin e offrono un feeling ergonomico grazie al tacco del manico sagomato per raggiungere facilmente la fine della tastiera. I legni, tutti a discrezione del musicista tra un'ampia scelta di essenze classiche e materiali esotici meno convenzionali, sono rigorosamente selezionati a mano. La costruzione è tutta americana e di livello artigianale, come si conviene a un prodotto proveniente dal Custom Shop.
L'elettronica, nel rispetto dello spirito old school che caratterizza i bassi PB, è passiva, composta da un solo pickup stile Precision Bass. Il pickup, modello SCP, è un humbucker split coil composto da due barre di magnete Alnico V e le due bobine sono avvolte con filo stile vintage smaltato. Disegno unico per il modello a quattro o cinque corde, il pickup garantisce un'azione sempre ideale grazie all'uso delle barre anziché i classici poli, in quanto le corde non devono essere centrate su un punto particolare per essere captate a pieno, ma solo sovrastare la barra di magnete. Il pickup SCP promette dei bassi pieni, frequenze medie incisive e alti eccezionalmente dinamici. Per i bassisti che dovessero preferire una configurazione più versatile a due pickup, è possibile aggiungere un single coil stile Jazz Bass al ponte. Per la configurazione mista è prevista sia l'elettronica passiva, sia attiva.
Come tutti gli strumenti del Custom Shop Carvin, al musicista resta la scelta del body, del manico, della tastiera e degli eventuali top. È del tutto libera, inoltre, la scelta delle finiture e degli intarsi.