VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pete Cornish G2: prova a due mani
Pete Cornish G2: prova a due mani
di [user #2413] - pubblicato il

Il guru degli effetti per chitarra Pete Cornish è famoso per i suoi stompbox assemblati con componenti selezionati e dotati di un buffer sempre attivo. Il suo distorsore G2 racchiude tutta la maestria Cornish, con i suoi quattro stadi di guadagno ibrido, tra silicio e germanio.
Il guru degli effetti per chitarra Pete Cornish è famoso per i suoi stompbox assemblati con componenti selezionati e dotati di un buffer sempre attivo. Il suo distorsore G2 racchiude tutta la maestria Cornish, con i suoi quattro stadi di guadagno ibrido, tra silicio e germanio.

Il Pete Cornish G2 è un distorsore di fascia molto alta, costruito con cura maniacale e precisione nella scelta dei valori per i componenti elettronici. Il pedale nasce dalla mente di Pete Cornish e combina al suo interno quattro stadi di distorsione per mezzo di diodi al silicio con l'aggiunta, in alcuni punti chiave, di diodi al germanio per ottenere un suono più caldo. La combinazione è stata poi ripresa da molti altri costruttori.

I controlli di Volume, Tone e Sustain sono molto interattivi tra loro e permettono di ottenere molti suoni diversi, dal pulito leggermente sporco o grosso al crunch, o un lead spinto senza mai impastare sulle basse e risultando sempre molto dinamico e controllabile. La sensazione è quella di suonare un amplificatore e non un pedalino.

Pete Cornish G2: prova a due mani

Come tutti i Cornish, dispone di un buffer unitario sempre attivo (anche a pedale spento) che permette di pilotare segnali anche con cavi lunghi evitando perdite. Grazie alla sua costruzione appositamente studiata, il G2 promette di essere maggiormente protetto dalle interferenze esterne dovute a segnali radio o di varia natura che viaggiano nell'aria.
A detta di Cornish, inoltre, dovrebbe evitare le famose "distorsioni fantasma" udibili a volte in fase di ripresa su segnali clean, introdotte dai pedali in catena (indipendetemente che siano distorsori, chorus o quant'altro).

Inutile stare qui a parlarne più di tanto, visto che Carmine Olivieri (Oliver qui su accordo.it) è stato così gentile da fare da tester e, armato di varie chitarre, del mitico ampli che lo accompagna costruitogli da Gwynnett e di tanta pazienza, ha realizzato ben due video esaustivi.

Strumentazione utilizzata per la prova
Chitarre: varie
Effetti: Cornish G2 - delay - reverb
Ampli: TheGwyn con cassa 1x12 cono Celestion V30
Microfono : Shure SM57



Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Pete Cornish G2: prova a due mani
effetti e processori g2 pete cornish
Mostra commenti     155
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964