di redazione [user #116] - pubblicato il 27 settembre 2013 ore 10:30
In Italia, Mogar è sinonimo di marchi di riferimento come Ibanez, Zoom, Music Man, Laney e Mesa Boogie, tra gli altri. A novembre, Mogar Music sarà a Second Hand Guitars con un'esposizione assemblata con le curiosità e le ultime novità dei suoi brand distribuiti.
In Italia, Mogar è sinonimo di marchi di riferimento come Ibanez, Zoom, Music Man, Laney e Mesa Boogie, tra gli altri. A novembre, Mogar Music sarà a Second Hand Guitars con un'esposizione assemblata con le curiosità e le ultime novità dei suoi brand distribuiti.
Visitare lo stand Mogar vuol dire avere a portata di mano decine di strumenti di marchi diversi, tra modelli più ricercati e ultime novità del mercato. Second Hand Guitars Milano 2013 sarà anche l'opportunità, per Mogar, di presentare le nuove chitarre Ibanez GRG Mikro a scala ridotta, la preziosa RG970WBW Premium Exotic Edition e l'appariscente SA960QM Premium. Giorgio Paganini, Communication Manager per Mogar Music, ci ha parlato delle ultime novità e delle aspettative per il prossimo SHG, primo in assoluto a durare ben due giorni, dal 9 al 10 novembre 2013.
Presentati attraverso il tuo lavoro: parlaci del prodotto o dell'iniziativa della tua azienda di cui vai più fiero! Credo che l’attenzione e la sensibilità verso il musicista e l’utente finale in genere sia uno dei tratti del carattere di Mogar che preferisco. Sai, spesso le aziende di distribuzione rischiano di perdere un po’ di vista quello che è il vero destinatario finale del loro lavoro: il musicista, professionista o amatoriale che sia. Spesso le attenzioni e gli sforzi vengono rivolti quasi solo all’interlocutore commerciale, il rivenditore, dimenticandosi che il destino di uno strumento musicale non è quello di rimanere confinato in una vetrina, bensì quello di uscire dal negozio ed entrare in una cameretta, poi in una lezione di musica, poi ancora in una sala prove e infine sul palco live insieme a un musicista. Mogar ha sempre dato particolare importanza al dialogo con i musicisti e gli utenti finali proprio perché Mogar stessa è costituita proprio dallo stesso tipo di persone: chitarristi, bassisti, batteristi, percussionisti, cantanti... insomma, musicisti. Parliamo la stessa "lingua" del nostro pubblico finale perché siamo gente della stessa "razza"! Cosa c’è di più bello?
Quello di quest'anno sarà il primo SHG di due giorni. Come ti sei preparato per l'occasione? Da anni, ormai un po’ in tutti i settori, ci si interroga sulla funzione e sul significato di fiere ed eventi aggregativi in un mondo sempre più spostato sul web. Ci si chiede se e come questo tipo di eventi possano reggere la concorrenza della rete, dove si può raggiungere, vedere e ascoltare praticamente tutto da casa senza alcuna fatica e (fattore drammaticamente sempre più importante) praticamente a costo zero. Con questo tipo di premesse ci sarebbe allora da chiedersi come mai una realtà come Accordo.it, che vive proprio sul web, trovi una delle sue massime espressioni in un evento aggregativo "fisico" come SHG, da sempre un successo, aumentandone addirittura la frequenza e la durata. La risposta è, secondo me, semplice: è il fattore fisico, concreto, tattile che è ancora fondamentale per il nostro percorso esperienziale ed emotivo. Solo includendo anche quello la nostra esperienza, la nostra valutazione, il nostro parere, la nostra passione, il nostro desiderio, la nostra GAS sono completi. Ecco perché mi piace molto l’idea di un SHG di due giorni, che vedo come l’opportunità per fornire al pubblico un’esperienza musicale diretta e personale più completa e più profonda.
Esporre in fiera è una festa ma anche un po' una sfida con gli altri espositori. Perché un visitatore dovrebbe soffermarsi proprio al tuo stand? Proprio perché siamo convinti che la possibilità di mettere le mani in prima persona sul proprio oggetto del desiderio sia la molla principale che muove il pubblico e la sua giusta aspettativa, il nostro stand a SHG sarà completamente dedicato alla prova degli strumenti per dare a tutti la possibilità di "assaggiarli" personalmente, specialmente quelli che sono più difficili da trovare e provare presso i rivenditori, spesso proprio perché sono particolari e per questo più interessanti. A differenza della scorsa edizione, questa volta l’esposizione Mogar si svilupperà in unico spazio e non più su stand distinti per i vari brand. Ci saranno gli ultimissimi modelli IBANEZ Limited Edition in arrivo per l’autunno, ma anche i modelli di punta 2013 (Roadcore e Iron Label su tutti), le chicche e i classici Music Man, le (numerose) novità Sterling by Music Man, e naturalmente una collezione completa di device Zoom da assaggiare a loro volta nella prova delle chitarre. Ci sarà poi la possibilità di conoscere da vicino, con un omaggio di ben 14 video-lezioni gratis, TrueFire.it, il portale di video-lezioni di chitarra che la rivista Guitar Player Magazine definisce "the planet's largest and most comprehensive selection of online guitar instruction", finalmente disponibile anche in italiano. Infine, anche per Ritmi Show la filosofia sarà la stessa: portare finalmente sotto gli occhi del pubblico le novità più attese e più ricche e, talvolta, più difficili da trovare in negozio proprio perché particolarmente esclusive. Largo spazio quindi soprattutto alla meravigliosa Tama Star in abbinamento alle novità Zildjian, che per il 2013 ridisegna e amplia la leggendaria e iconica serie A.