di redazione [user #116] - pubblicato il 24 settembre 2013 ore 13:30
Disegnati a quattro mani con il chitarrista dei Dream Theater John Petrucci, gli humbucker Illuminator sono disponibili per chitarre a sei e sette corde, sia in versione per manico sia per il ponte. Già adoperati sulla Music Man JP13, ora gli Illuminator sono acquistabili anche singolarmente.
Disegnati a quattro mani con il chitarrista dei Dream Theater John Petrucci, gli humbucker Illuminator sono disponibili per chitarre a sei e sette corde, sia in versione per manico sia per il ponte. Già adoperati sulla Music Man JP13, ora gli Illuminator sono acquistabili anche singolarmente.
I DiMarzio Illuminator rappresentano l'ultimo step nell'evoluzione del sound di John Petrucci, sono progettati appositamente per lui e disegnati per soddisfare le esigenze dl chitarrista che richiede un timbro versatile, liquido per il solismo e aggressivo per le ritmiche. Il set di pickup è composto da due humbucker in configurazione manico e ponte, disponibili sia per chitarre a sei corde (DP256 e DP257) sia per strumenti a sette corde (DP756 e DP757). Simili per scelte costruttive, i pickup differiscono gli uni dagli altri per sonorità e potenza. Tutti gli humbucker sono provvisti di magneti ceramici e quattro conduttori, per permettere lo split delle bobine a single coil. Variano invece, di modello in modello, la tensione d'uscita e la resistenza DC.
Le versioni a sei corde misurano 295 e 410mV per manico e ponte, rispettivamente con una resistenza di 10,50 e 10,56Kohm. L'Illuminator da posizionare al manico, nel catalogo DiMarzio, viene classificato come un humbucker a potenza media. Tuttavia l'output dichiarato è di gran lunga superiore a quello di un pickup stile vintage, rispetto al quale garantisce anche maggiore headroom e una banda di frequenze ben più ampia. Il suo sound è studiato per risultare brillante su un amplificatore pulito e caldo e morbido in distorsione, rendendo tutto più fluido grazie a un'equalizzazione sbilanciata verso le frequenze medie ma senza diventare impastato. Ben più equilibrato è invece il pickup da ponte. L'idea proposta da John Petrucci è quella di diversificare il più possibile i due pickup, in modo da poter contare su sound lontani e complementari. Il traguardo è inseguito ricreando delle frequenze medie comunque presenti e leggermente in prevalenza sulle frequenze acute, ma abbastanza discrete da far sì che i bassi siano sufficientemente definiti e sempre "secchi", anche con suoni hi-gain.
Con una corda in più è necessario rivedere anche i progetti, per far sì che le frequenze inferiori non ingolfino e che il sound non risulti sbilanciato di conseguenza verso gli alti. I modelli a sette corde misurano 270mV e 410mV per manico e ponte, con una resistenza DC di 10,42 e 11,17Kohm. È interessante notare come, mentre il pickup al ponte presenti un output simile e un avvolgimento persino superiore a quello per le sei corde, il pickup al manico tenda a ridurre la potenza d'uscita e la DC Resistance. Per quest'ultimo, lo scopo è bilanciare la potenza fornita al ponte e fornire al contempo una buona brillantezza sul range di tutte e sette le corde. Anche per il pickup a sette corde, come per quello a sei corde, i medi sono bene in evidenza. Il pickup al ponte, dal canto suo, risulta meno bilanciato rispetto alla sua controparte a sei corde. Gli alti sono sempre tenuti a bada e i bassi sono ancora una volta dosati con parsimonia, per far sì che il suono non si slabbri in distorsione, ma i medi spiccano maggiormente nel mix. Lo scopo di tale progetto è far respirare anche i riff più spinti, in modo da smussare il sound generale e non generare mai saturazioni troppo taglienti.
I DiMarzio Illuminator sono già disponibili sul mercato e in arrivo anche in Italia. È possibile ascoltarli in anteprima sull'ultimo album dei Dream Theater in uscita oggi 24 settembre, nel quale John Petrucci ha usato entrambe le versioni dei pickup.