di gwynnett [user #9523] - pubblicato il 05 ottobre 2013 ore 11:00
La sostituzione delle valvole è un procedimento spesso preso sotto gamba dai chitarristi. Trovare le valvole adatte è meno scontato di quanto si creda, anche quando vengono fornite, come si suol dire, "matched".
La sostituzione delle valvole è un procedimento spesso preso sotto gamba dai chitarristi. Trovare le valvole adatte è meno scontato di quanto si creda, anche quando vengono fornite, come si suol dire, "matched".
Scimmiottando l'inizio di un celebre brano musicale vorrei riproporre il tema delle valvole accoppiate dai vari distributori, anche in considerazione del fatto che il surplus sul prezzo di listino non è certamente irrisorio. Il punto fermo è che,acquistando una coppia o un quartetto di finali definite giustamente matched perché selezionate per emissione e secondo altri parametri, non si ottiene il tanto agognato equilibriose non si provvede anche all'acquisto di una valvola sfasatrice che abbia parità di emissione.
Normalmente la sfasatrice è un doppio triodo tipo 12AX7 o 12AT7, quindi praticamente due entità distinte racchiuse nello stesso involucroche possono essere molto dissimili tra di loro riguardo ad alcuni parametri, pur conservando la medesima tipologia.
TAD e Tube Town da qualche tempo forniscono questo tipo di servizio, selezionando valvole che contengano due triodi abbastanza simili, mai identici, tra di loro e normalmente queste sfasatrici si collegano in configurazione catodo comune. Ma le due resistenze anodiche? Bisogna accoppiare anche quelle e sceglierne due che abbiano un identico valore in ohm, altrimenti tutto si vanifica perché mutano le correnti.
Da qualche anno, amplificatori con tensione negativa regolabile portano resistenze da 1 ohm/2 watt sui catodi delle valvole finali. Questo sollevamento da massa rende possibile una misurazione abbastanza accurata della corrente dissipata, ma la misurazione risulta attendibile solo quando il valore di queste resistenze è identico, quindi anche per queste componenti si rende necessario un accoppiamento.
Riguardo poi al successivo aggiustamento della tensione negativa, a quegli inutili ritocchi che vengono operati sul bias per rivitalizzare valvole spompe o quasi, c'è da dire che il decadimento fisiologico di un tubo non può essere compensato in alcun modo, ma solamente goduto nella sua variazione di voce, in quella rocità quasi innaturale che per alcuni stili non conosce paragoni, nell'amabile e nostalgica anima del blues o nell'esile e afona voce di alcuni brani jazz.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.