Come dice Vasco, io sono ancora qua. Eccomi a recensire il mio ultimo acquisto. Signore e signori, un tremolo. Il pedale in questione è il Visual Sound Chopper, precisamente della serie GarageTone, la linea più economica dell'azienda. Similmente a come ha fatto T-Rex con i pedali Tone Bug, conservando la qualità della fascia superiore.
Premetto che ho sempre avuto un rapporto di amore odio col tremolo. Amore perché, quando ho cominciato a suonare la chitarra elettrica, il mio maestro di allora aveva e ancora ha un Fender Deluxe e una Stratocaster originali del '65. Il tremolo di quell'ampli per me è il vero tremolo, sa essere dolce e anche presente. Ho utilizzato per anni quel tremolo fin quando poi ho acquistato il Boss TR2, uno dei pochi Boss che mi piacciono. Da qui l'odio per il tremolo, anche se proprio odio non è.
Il problema con il Boss è che non sono mai riuscito a collocarlo bene, finendo per non usarlo. Va detto che è proprio il tipo di tremolo che piace a me, peccato per il calo del volume insito nel tipo di effetto, problema che hanno anche altri pedali sprovvisti di volume regolabile.
Sul mercato ci sono tantissimi pedali tremolo, per tutte le tasche anche se i migliori sono eccessivamente cari per ciò che offrono. Siccome ho cominciato a suonare con un gruppo che mischia psychobilly e surf, ho sentito il bisogno di un un tremolo e ho deciso di acquistarne uno nuovo, che fosse abbordabile e avesse caratteristiche simili al Boss. La scelta è così ricaduta su questa scatoletta fucsia non molto pubblicizzata.
Il pedale si presenta con i classici tre controlli stile Boss, appunto. Il suono che Visual Sound ha cercato di ricreare è quello dei vecchi ampli Fender, Vox e ampeg. Non c'è un brusco abbassamento del volume e, anche se portato all'estremo, non distorce il suono. In certe impostazioni è più delicato e meno invasivo del Boss, direi più vintage style.
Non essendo troppo invadente come invece può essere il fantastico Mastro Valvola Tremarella, si fa sentire di più del VDL Tremolo e il Trenster T-Rex.
Abbiamo il simil piano Rhodes, il tremolo alla bang bang e il suono chopper, appunto. Viene comunque conservata sempre una sua personalità.
Il LED lampeggia a tempo di tremolo, non è true bypass ma ha il buffer come i Visual Sound più costosi. Il negoziante mi ha detto che è digitale, ma la casa lo indica come analogico, con un opto isolator come nei pedali più cari. Se fosse vero, allora determinati effetti si fanno pagare eccome. Comunque ciò che a me interessa in un effetto sono la resistenza e il suono, e non posso che esserne soddisfatto.
Il costo è di 67 euro, ma siccome il mio era arrivato con i fratelli GarageTone su pedaliera e quindi senza scatola, me l'hanno messo nuovo a 46 euro compresa la garanzia.
A ora posso dire di aver fatto un affare. Poi non è un effetto molto conosciuto e commercializzato, e questo a me piace!