L'avvio delle attività di distribuzione è previsto nel mese di novembre 2013 e Tronicaltune verrà presentato ufficialmente a SHG 2013. È prevista la partecipazione di Tronical direttamente da Amburgo (Germania) presso lo spazio Frenexport A89-A94.
Ispirato dal progetto Gibson Robot guitar poi naufragato, il poco più che ventenne Chris Adams aveva l'ossessione di avere un sistema affidabile di auto tuning sulla sua chitarra. Dopo aver verificato che non vi erano sul mercato sistemi convincenti di questo tipo, immaginò un sistema che fosse in grado di accordare automaticamente in tempo reale una chitarra. Dalla sua intuizione originaria sviluppò il progetto della sua vita: un sistema in grado di gestire e cambiare un insieme di accordature con estrema velocità e precisione, mantenersi sempre in-tune e di consentire il cambio automatico delle corde. Pur possedendo solo poche nozioni di ingegneristica di base, Adams non si spaventò e riuscì, attraverso perfezionamenti durati oltre dieci anni, a realizzare un sistema professionale, leggerissimo e infallibile in grado di accordare perfettamente con assoluta precisione una chitarra in pochi secondi.
Nel 2005, Adams fondò Tronical ad Amburgo e lanciò la produzione di massa della sua creazione, che chiamò Tronicaltune.
Non passò molto tempo che artisti del calibro di Uli Jon Roth, Steve Vai, Billy Corgan, conobbero e iniziarono a usare la sua invenzione sui palchi di tutto il mondo.
Maggiori informazioni .