Un concerto grandioso, se c'è una cosa che apprezzo di Lenny sono i suoni diretti e mai artefatti e ieri sera non s'è smentito: sono state due ore intensissime fra quasigospel, rock anni '70 e ballate (poche per fortuna, avevo voglia di casino).
3 coristi/e, sezioni fiati di 3 elementi, batterista (donna, alta, gnocca, nera e cattivissima) chitarrista e "addetto tastiere", tutti musicisti di alto livello (a parte la batterista che forse potrebbe pensare un po' più alle dinamiche ma dubito che questo sia lasciato al caso).
Amplificatori Fender (parevano dei super Reverb ma customizzati anche nell'estetica), chitarre rigorosamente Gibson (ho visto una sfilata di Flying v, Les Paul Special Custom e chi più ne ha più ne metta).
La sezione fiati era impressionante, si davano di gomito scherzando durante i pezzi per partire sempre al momento giusto con soli di tromba degni di Miles, Lenny alla chitarra non sbagliava una nota e si risparmiava ben poco, l'altro chitarrista non era da meno (anzi) il tastierista volava su Rhodes e Hammonds come stesse giocando.
Nei momenti topici (Tunnel Vision, Are We Runnin', Are U Gonna Go My Way, Dig In) veniva letteralmente giù il forum, la batterista picchiava come una dannata, non so agli altri ma a me ad un certo punto era venuta un'irrefrenabile voglia di zompare sul palco e...(no, non trombarmi la batterista che per bene che mi va mi riempie di mazzate) suonare col Les Paul pezzi che conosco fin troppo bene, il classico sogno ad occhi aperti.
Una nota di merito alla gente del Forum e alla struttura: tutto ordinato, gente educata, nessun problema ad uscire con la macchina...insomma in un'ora e 40 da Firenze ero di ritorno a Parma e a momenti ero ancora in tempo per andare a bere qualcosa con gli amici.
Spettacolo...somenica prossima in quello stesso luogo ci sarà Mark Knopfler...peccato non poterlo andare a vedere.