Dico in partenza che io sono un estimatore dei transistor perché mi piacciono molto i suoni puliti e questo ampli ha un clean bellissimo.
Il progetto è in collaborazione con Roberto Tittarelli, personaggio molto apprezzato per la linea di ampli Blumusic uscita qualche anno fa.
Ho avuto e provato parecchi amplificatori combo con un cono da dieci pollici. Questo è probabilmente il più ricco di bassi che abbia mai provato, è davvero ottimo per suoni jazz. Il controllo degli alti è molto sensibile e cambia parecchio il suono, infatti lavoro parecchio su quello. Anche i medi e i bassi sono sensibili ma gli alti di più. Escono fuori senza problemi anche suoni belli squillanti in stile Fender.
Il riverbero è bello caldo e non si impasta. Io, comunque, preferisco ottenerlo dai pedali. La distorsione, si sa, è il punto debole degli ampli a transistor, ma anche qui tra tutti quelli che ho provato è una delle migliori. Non è bella come quella del Tech 21 Trademark, ma è molto meglio di quella del Roland Jazz Chorus, del Polytone, dello Hughes & Kettner. Comunque anche lì uso i pedali.
Chi dovesse usare la distorsione deve sapere che l'equalizzazione è condivisa con il canale clean, il che può essere un limite. In ogni caso i pedali se li mangia, è dotato di loop effetti, un'uscita per le cuffie e un ingresso per il footswitch.
Consigliato a chi cerca un ottimo pulito, a chi non ha più voglia di tirare su ampli che pesano quintali - tanto poi uno si microfona dal vivo - a chi non apprezza il digitale e vuole ampli un po' più dinamici ma che non siano valvolari, a chi usa pedali, perché l'Eko V35R li prende molto bene.
Conclusione, ne ho presi due perché ho sempre voluto suonare in stereo e se avrò voglia non farò fatica a portarli fuori.
Il peso di un amplificatore è di quasi dieci chili. Il prezzo è stato di 109 euro l'uno. Posso davvero dire imbattibile in qualità/prezzo.