VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La chitarra frigge con action alta
La chitarra frigge con action alta
di [user #39524] - pubblicato il

Anche se il setup di fabbrica può sembrare soddisfacente, una chitarra nuova può celare delle insidie. Ronzii e buzz dalle corde, su tutta la tastiera o solo su alcuni fret, sono dietro l'angolo. Neanche gli strumenti costosi ne sono immuni, ma basta sapere dove mettere le mani.
Anche se il setup di fabbrica può sembrare soddisfacente, una chitarra nuova può celare delle insidie. Ronzii e buzz dalle corde, su tutta la tastiera o solo su alcuni fret, sono dietro l'angolo. Neanche gli strumenti costosi ne sono immuni, ma basta sapere dove mettere le mani.

La scorsa settimana ho acquistato una Fender Stratocaster American Standard nuova, decisamente troppo cara ma perfetta, bellissima, costruita ottimamente e con un sound che mi ricorda i miei amati Dire Straits... Ho aggiunto 300 euro al mio budget iniziale e l'ho comprata. Una volta tornato a casa, ho iniziato a suonare e subito ho storto il naso: frigge che è una cosa indecente. Possibile che non me ne sia accorto prima?
In negozio l'ho provata più e più volte e non avevo sentito niente, solo qualche buzz sulla sesta corda ma niente di grave, una sistemata all'action e sarebbe andata... invece no! A casa friggono il Re, La e Mi. Non va bene.
Il truss rod è a posto, l'action è fin troppo alta e frigge? Ma che diavolo?
Sapete risolvere questo mistero? Le corde non sono nuove, avendo suonato per una settimana più ore al giorno, eppure niente, buzz a palla.

ps: non volevo andare da un liutatio subito con la chitarra nuova, se potete dirmi possibili soluzione fai-da-te sarebbe ottimo. Grazie a tutti.

La chitarra frigge con action alta

Risponde Luca Villani di I-Spira: a mio modo di vedere, corde che friggono, action alta e truss rod "a posto" non quadrano.
Con action bassa un minimo (ma proprio un minimo) di sferragliamento delle corde udibile soltanto a chitarra spenta ci può stare senza problemi, ma se l'action è alta e le corde friggono ugualmente è probabile che il profilo del manico non sia ottimale, altrimenti non resterebbe altro da ipotizzare un problema di tastiera congenito che, dato lo strumento nuovo, dovrebbe suggerire una richiesta di sostituzione in garanzia, piuttosto che interventi di riparazione onerosi o men che meno fai-da-te, con annessi e connessi eventuali rischi.
Effettuare una nuova regolazione di fino, magari con l'ausilio di una mano esperta, è a mio parere una via da seguire in ogni caso, prima di pensare ad altro.
Dal momento che anche le chitarre di marca blasonata escono spesso dalle fabbricche (o arrivano a destinazione) con setup piuttosto approssimativi, farei eseguire un'attenta regolazione dell'action e poi un controllo del relief del manico.
Una volta fatto questo e accertato che lo sfrigolio delle corde sia ancora presente, magari localizzato su tasti particolari o su particolari zone del manico, si potrà senz'altro ipotizzare la presenza di qualche disomogeneità nel posizionamento dei tasti o nel profilo della tastiera e valutare il da farsi.

La chitarra frigge con action alta

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: come prima cosa, cambia le corde. Capita infatti che le corde avvolte possano avere dei difetti.
Se ti volessi dare al fai-da-te, ti consiglio di acquistare un il Fritz Ruler (distribuito da MusicGallery.it) che è un "regolo" per le regolazioni principali dello strumento.
Questo perché la valutazione dell'azione deve basarsi su parametri misurabili per poter dire con certezza se è "alta" o "bassa".
Come consiglio però a tutti i miei clienti, un setup preliminare è sempre la cosa migliore dopo l'acquisto di uno strumento, sia esso usato o nuovo. In questa maniera si mette lo strumento nella possibilità di dare le migliori prestazioni possibili da subito e noi dovremo solo pensare alla musica.
Buon lavoro e Buon Anno!

La chitarra frigge con action alta
chitarre elettriche fender manutenzione stratocaster
Link utili
I-Spira
MOV Guitars
Music Gallery
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

Lubrificante Capotasto
di lazydaniel [user #28418]
commento del 08/01/2014 ore 12:18:21
A volte le scanalature del capotasto sono imprecise e si verifica un effetto "Sitar", il liutaio lo può sistemare con le sue limette sottilissime, ma a volte è sufficiente utilizzare un economico lubrificante per capotasto/sellette. Io ne uso uno di Planet Waves, ma sicuramente ci sono anche altri lubrificanti che possono assolvere a tale funzione. Tentare non nuoce.
Rispondi
In aggiunta agli utilissimi consigli ...
di Cili [user #1153]
commento del 08/01/2014 ore 12:31:00
In aggiunta agli utilissimi consigli che ti sono stati già dati mi viene da suggerirti di fare una verifica molto utile e a costo zero.
Nel punto in cui i tasti friggono, prova a verificare la loro planarietà con una lama o altro strumento rigido della cui linearietà sei sicuro e verifica se ci sono rilievi oppure degli stacchi.
Non è da escludere che una lavorazione frettolosa o altre sfortunate eventualità possano avere generato una certa irregolarità nella linea dei tasti, rovinando la suonabilità della chitarra.
In tal caso, la soluzione sarebbe davvero semplice.
Rispondi
Io andrei nel negozio in ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 08/01/2014 ore 12:49:32
Io andrei nel negozio in cui l'ho comprata. L'avrai pagata come minimo 1200€ e se c'è un problema è giusto che lo risolvano loro a loro spese, altrimenti la garanzia a cosa dovrebbe servire!? Ok nel caso delle valvole degli ampli, ma di fronte ad una chitarra nuova e vergine non ci sono santi che tengano!
Rispondi
a me è capitato
di vicky utente non più registrato
commento del 08/01/2014 ore 12:50:31
di avere il basso (Precision mex) che friggeva, solo su alcune note, e alla fine di scoprire che erano le molle delle sellette del ponte che entravano in risonanza proprio su quelle note
Rispondi
....voglio dire: la chitarra è ...
di Laceblues [user #7285]
commento del 08/01/2014 ore 13:48:52
....voglio dire: la chitarra è in garanzia e stiamo a farci le menate! La riporti al negoziante che la spedirà a Casale Bauer e nel giro di qualche giorno te la ridanno rimessa a posto. Non capisco dove sta il problema. Io parlo con cognizione di causa in virtù del fatto che quel problema l'ho avuto anche io, qualche anno fa, con una strato americana nuova. (friggeva il sol lungo tutta la tastiera). Riportata al negozio ("felice" di Milano) e in 10 giorni me la riconsegnarono perfetta. Tutte le prove del caso: cambio corde, settaggi vari, ecc. ecc. li puoi tentare, se sei in grado di farle, se non fosse in garanzia ma cosi.....Buona fortuna. :-)
Rispondi
Re: ....voglio dire: la chitarra è ...
di kaio [user #2024]
commento del 08/01/2014 ore 14:31:42
Assolutamente d'accordo!
E se il negoziante ti crea problemi, è in malafede, perché la Casale & B. avrà mille difetti ma in fatto di garanzia non teme confronti, a me hanno fatto passare in garanzia anche le valvole, nonostante non siano ufficialmente rimborsabili, e per ben due volte!
Rispondi
Re: ....voglio dire: la chitarra è ...
di MM [user #34535]
commento del 08/01/2014 ore 15:10:53
Non c'è dubbio, se non è in garanzia questa.... una chitarra nuova che frigge non esiste, potrebbe avere come difetto dalla nascita una curvatura convessa del manico, che la tensione delle corde non contrastano.
Io la riporterei indietro. Tra l'altro Casale baure è un distributore serissimo.
Rispondi
Re: ....voglio dire: la chitarra è ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 08/01/2014 ore 21:24:40
Giusto, hai pienamente ragione: se effettivamente ha un problema la rimanda indietro e tutto apposto, ma è il "in qualche giorno" che non mi quadra......intendevi molto di più di qualche giorno? Hahaha solo una battutaccia. Ci vorrano millenni :)
Rispondi
Re: ....voglio dire: la chitarra è ...
di Laceblues [user #7285]
commento del 09/01/2014 ore 12:57:14
...forse non hai letto bene quello che ho scritto. Ho detto 10 giorni! Ma ho anche detto il negozio di Milano (anche se camuffato) del quale sono cliente. Questo per dire che forse dipende anche dalla visibilità e dalla serietà dello stesso. Alla luce di tutto ciò, deve sapersi regolare lui rispetto ai passi che vuole fare. Quì gli sono state date delle indicazioni anche di esperienze personali poi vedra lui come muoversi.
Rispondi
Re: ....voglio dire: la chitarra è ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 09/01/2014 ore 13:48:43
Si si, avevo capito, ma intendevo che se la mandi alla Casale Bauer per conto tuo facevi prima a ricomprarla....te l'avevo detto che era una battutaccia! hahaha
Rispondi
inoltre attenzione particolare al posizionamento dei tasti
di Fabione72 [user #28527]
commento del 08/01/2014 ore 15:26:57
(Come già accennato sopra)

OK, come effetto è a priorità minore, ma non dimentichiamo che la caratteristica di TUTTE le chitarre non di liuteria è di passare da catena di montaggio, dove i tasti vengono sparati dentro e i controlli sono piuttosto sporadici e non sempre accuratissimi.

Quello che cambia da marca a marca è la tolleranza d'errore sul posizionamento dei tasti.

Purtroppo nel caso delle factories Fender queste difettosità sembrano essere molto più alte della media (non importa che sia USA o Mexico, anzi...).
Questo è il motivo per il quale su questa marca si dice sia sempre meglio provare una decina di chitarre diverse dello stesso modello prima di scegliere (cosa che purtroppo non sapevo prima di acquistare la mia ex-standard USA molti anni or sono :D ).

Questa pratica è facilitata dal fatto che questo costruttore di norma tente a vendere strumenti con ponte "schiiacciato" sul corpo e action alta. Se frigge già in negozio, bisorrebbe astenersi.

Spero che questo non sia il tuo caso (il refretting a uno strumento nuovo... fa male al cuore)
Rispondi
cambia le corde,allenta un po' ...
di franklinus [user #15063]
commento del 08/01/2014 ore 15:57:52
cambia le corde,allenta un po' il truss-rod,abbassa l'action,ricontrolla l'altezza delle sellettine(devono seguire la bombatura della tastiera),accorda...se tutto questo non serve,riportala indietro
Rispondi
Da quello che dici
di herrdoctor [user #18849]
commento del 08/01/2014 ore 16:52:0
io sarei d'accordo con Luca Villani poiché con action ALTA e truss rod OK non dovrebbe friggere,
a meno che il manico non abbia una torsione assiale, un warping, come indicato anche in guitarmigi.

vai al link

Rispondi
Fender made in USA?
di esseneto [user #12492]
commento del 09/01/2014 ore 08:47:20
Tra tutte le Fender stratocaster made in USA(parecchie e alcune molto costose)che ho avuto l'unica che era perfetta,assolutamente priva di qualsiasi difetto di regolazione e/o di fabbrica appena tolta dall'imballo è stata una recente fender telecaster Blacktop made in Messico.......
Rispondi
Ha il manico in acero? ...
di waterdog [user #12638]
commento del 09/01/2014 ore 09:41:3
Ha il manico in acero? C'è della vernice sui tasti? La strato di un mio amico aveva ancora la vernice su alcuni tasti anche dopo anni di uso, e lui suonava così, senza nemmeno rendersene conto. Spesso le strato col manico in acero vengono verniciate senza star tanto a mascherare i tasti, che ricevono la vernice e rimangono di tutte le altezze possibili, oltre che niente scorrevoli. Quando gli ho fatto il setup mi ha guardato e mi ha detto: ma è la mia chitarra?

Secondo me è solo da regolare, io mi sono costruito dei regoli che mi permettono di misurare le altezze relative dei tasti (ma ne esistono anche di industriali già fatti (vai al link). Se i tasti non sono perfettamente allineati come altezza friggeranno sempre. Per allinearli puoi semplicemente batterli con un martelletto di plastica dura nel punto da abbassare o con un pezzo di plastica dura battuto con un martello di metallo (il metodo che uso io perchè più preciso). A meno che l'altezza non sia davvero esagerata e allora l'unica soluzione è consumarli leggermente nel punto da abbassare: io uso una spugnetta abrasiva, poca fatica e non rovini la corona, poi lucidi con paglietta metallica 1000.

La cosa migliore comunque è sempre l'incollaggio dei tasti, io lo faccio sempre sulle mie tastiere, non si muovono più e posso usare un'action mostruosamente bassa come piace a me.
Rispondi
il cantino frigge
di Fujazzza utente non più registrato
commento del 09/01/2014 ore 17:36:54
Ciao a tutti,
il mio problema di ronzio riguarda soltanto il mi cantino. Nel senso che frigge lungo tutto la lunghezza del manico, accentuandosi in direzione del ponte (floyd rose). Anche io ho un action piuttosto alta, tasti recenti (un anno), ma non riesco a capire da dove derivi il rumoraccio. Grazie.
Rispondi
grazie a tutti !
di gerazzz [user #39524]
commento del 10/01/2014 ore 22:08:30
grazie mille a tutti per i vostri commenti, alla fine non so come ne' perchè ma cambiando muta di corde ( elixir 010 046 ) e con un buon setup di liuteria ( ahimè.. ) è tornata perfetta :D
Rispondi
Quesito di garanzia
di ghostflier77 [user #24146]
commento del 20/01/2014 ore 21:44:16
Ciao a tutti,

riprendo questo post per chiedervi consiglio su un problema simile.
Ibanez AS153 (semiacustica) acquistata poco prima di Natale, di persona, nel piu' grande guitar store della Capitale.
Anche io, complice anche il rumore e il casino dovuto alla gente del sabato mattina, non mi sono accorto delle seguenti cose:
4 corda: frigge leggermente sul 10, 11,16 tasto;
3 corda: frigge sul 5, 7, 11, 12, 15, 16, 18 tasto;
2 corda: frigge leggermente sul 4, e pi' evidentemente sul 7/11//15/16/18.
Il tutto ben udibile a chitarra spenta.
Ma soprattutto i bending sulla 1 corda in corrispondenza dell'11, 12 e 18 tasto sono muti!
E' evidente qualche problema sui tasti (le corde ancora non le ho cambiate, sono le D'Addario 011).
La domanda e': questa situazione e' da considerarsi difetto di fabbrica (per cui sono tenuti a sistemarla loro) oppure rientra nel set up generale dello strumento (da pagare a parte)?

Vorrei evitare di toccare qualcosa prima di essere sicuro di chi sono le competenze.

Grazie mille a tutti per l'attenzione e le vostre risposte!
Rispondi
Altro da leggere
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964