VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sweep Picking: il meglio di Didattica
Sweep Picking: il meglio di Didattica
di [user #116] - pubblicato il

Per chi studia chitarra moderna l'economy picking è un approccio tecnico prezioso per ottimizzare e gestire al meglio i movimenti della mano destra, favorendo fluidità e velocità esecutiva. Ecco una raccolta delle migliori lezioni su questa tecnica uscite su Didattica.
 
 
L’Economy o Sweep Picking è una tecnica che ottimizza i movimenti di plettrata agevolando un playing fluido e veloce. Nella fusion, per esempio, aiuta la chitarra nell’emulazione di fraseggi solistici vicini a quelli del sax mentre, in un certo tipo di heavy metal, questa tecnica è perfetta per esecuzioni di triadi e arpeggi in stile classico. In ogni caso, lo sweep è applicabile a qualunque tipo di materiale melodico: scale modali, pentatoniche, triadi e arpeggi e può facilitare fraseggi solistici in ogni genere musicale.
Come tutte le tecniche necessita un’impostazione precisa e di una serie di accorgimenti tecnici ed esecutivi indispensabili per un’esecuzione corretta e armoniosa.
Tra le pagine di Didattica ne abbiamo parlato abbondantemente. Ecco un compendio delle lezioni più significative con alcuni docenti d'eccezione.


Tecnica, impostazione e triadi
In questa prima serie di lezioni, pensate per i principianti o per chi è completamente a digiuno di questa tecnica, abbiamo impostato lo studio dello sweep picking, attraverso le triadi maggiori, minori e diminuite sviluppate sulle corde più alte della chitarra.
Si affrontano la formazione delle triadi, i rivolti, esercizi di tecnica e fraseggi con applicazioni in blues delle triadi diminuite.
 

Pentatoniche e fraseggio blues.
Lo sweep applicato alla pentatonica permette di creare fraseggi estremamente fluidi e veloci. Una lezione pensata per i chitarristi più tradizionalisti e vicini al blues che hanno bisogno di un’arma in più per vivacizzare il loro fraseggio.
 
Sweep Picking: il meglio di Didattica

Lo stile di Jason Becker
Una lezione dedicata allo stile del più grande shredder di tutti i tempi, Jason Becker. Lo sweep picking era una delle armi più devastanti del suo arsenale solistico e in questa lezione il suo approccio tecnico viene analizzato attraverso una serie di impegnativi esempi in stile. 
 

Tosin Abasi
Abasi è uno dei chitarristi metal del momento. Con la sua Ibanez a otto corde ha segnato un nuovo standar ritmico e solistico per la chitarra rock più estrema. In questo ciclo di lezioni ci ha descritto il suo approccio allo sweep picking: arpeggi, combinazioni di arpeggi e richiami alla didattica di Frank Gambale con applicazioni pentatoniche.
 
Sweep Picking: il meglio di Didattica

Tony MacAlpine
Uno dei pionieri dello shred e della chitarra metal neoclassica ci insegna a integrare la tecnica dello sweep picking con l’utilizzo del tapping e del legato. Il risultato sono lick e fraseggi che spingono al massimo le possibilità tecniche ed esecutive della chitarra elettrica.
 
Sweep Picking: il meglio di Didattica
jason becker joe bonamassa Tony MacAlpine tosin abasi
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Guarda gratis "Guitar Man" il documentario su Joe Bonamassa, ma solo per un tempo limitato
Il docufilm di Bonamassa è gratuito per un periodo limitato
Le playlist per fuggire dal solito Natale
Joe Bonamassa: la storia oscura della Les Paul del chitarrista dei Deep Purple
Bonamassa mette a confronto la sua SG del 1963 e la replica Epiphone
Joe Bonamassa spiega i pickup della Cradle Rock Strat
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964