di redazione [user #116] - pubblicato il 24 gennaio 2014 ore 12:30
Diane Ponzio guida le telecamere di Accordo attraverso le ultime novità Martin. Dalle repliche storiche della Authentic Series si passa per l'ultima signature di Eric Clapton, poi ancora al Custom Shop per scendere in picchiata sulle abbordabili Road e PA, concludendo su un modello creato in esclusiva per il Namm.
Diane Ponzio guida le telecamere di Accordo attraverso le ultime novità Martin. Dalle repliche storiche della Authentic Series si passa per l'ultima signature di Eric Clapton, poi ancora al Custom Shop per scendere in picchiata sulle abbordabili Road e PA, concludendo su un modello creato in esclusiva per il Namm.
Le chitarre della Authentic Series sono repliche fedeli fino ai minimi dettagli di strumenti storici. Non si tratta di acustiche progettate sulla base di ricostruzioni storiche o vecchi documenti, bensì copie esatte di esemplari vintage conservati nel museo Martin. La 00028K, in koa hawaiano e priva di trussrod, è il clone di una 000 del 1921. La dreadnought D28 presentata per il nuovo anno si rifà a un modello del 1941, con fasce e fondo in palissandro del Madagascar, tavola in abete Adirondack, manico in mogano e tastiera in ebano. Il bracing non è scalloped, di tipo standard per l'epoca e ideale per i chitarristi con la mano più dura. Legni simili sono riproposti dalla D28 mostrata subito dopo in video da Diane, progettata sulla base di un esemplare del 1937. Qui la catenatura è scalloped a X, con un disegno differente, spostato in avanti come si usava all'epoca. Da segnalare è anche la D15, all mahogany.
Eric Clapton è un affezionato utente Martin. Il suo nuovo modello segna una svolta nello shape preferito. Si tratta di una OM che, con un gioco di parole tra lo stile dell'artista e il colore scelto, viene battezzata Navy Blues.
Costruite interamente a mano con componenti di qualità, attenzione per le rifiniture e in quantità limitata, la piccola 0014 del Custom Shop mostrata subito dopo in video è un'esclusiva per il 2014 ed è realizzata solo in 114 esemplari. La chitarra propone diverse innovazioni tecniche, a partire dalla tavola di abete "cotto" in grado di simulare una maggiore stagionatura del legno. Il truss rod è in carbonio, non regolabile in quanto, data la rigidità del materiale, non ce ne sarebbe alcun bisogno anche con corde di diametro molto differente o a distanza di anni di utilizzo. Il sistema Fishman, per nulla invasivo e dotato di semplici controlli di volume e tono raggiungibili dall'interno della buca, è dotato di tecnologia Aura, che ricrea il tono di una chitarra microfonata in studio attraverso immagini virtuali.
La Road Series è quella pensata per il musicista che vuol uno strumento performante ma abbordabile, da portare in giro senza paura di riportare qualche segno d'usura. Per la prima volta, le chitarre sono interamente in massello, dalla cassa al manico. Questo, prima in multistrato, ora è ricavato in un pezzo di legno africano, sottocategoria del mogano. Ideali dal vivo quanto in un home studio, le nuove Road Series sono dotate di porta USB per registrare in diretta.
Seguono a ruota le nuove Performing Artist e la serie Retro di chitarre dal look vintage, ma con caratteristiche moderne quali il sistema Fishman con immagini virtuali registrate da chitarre d'epoca.
Conclude l'esposizione un pezzo speciale: la Show Special è una chitarra costruita in esclusiva per il Namm in soli trenta esemplari. È una 000 in noce, caratterizzata da intarsi in alluminio fatti a mano su paletta e retro della cassa.