Grazie alla prevedibilità dei progetti, Fishman ha potuto lavorare di fino sulle risposte in frequenza e ricreare alcuni tra i modelli più iconici di sempre. Ognuno dei suoi pickup offre la possibilità di escludere delle parti di circuito e scegliere tra due impostazioni differenti, rendendo di fatto disponibili due pickup diversi in uno.
I Fluence, inoltre, nascono come pickup attivi, dotati di preamplificatori integrati che evitano ogni perdita di alte frequenze nelle versioni a doppia bobina, le preservano quando si abbassa il volume dalla chitarra e annullano ogni ronzio o interferenza. Infine, il segnale così trattato non è soggetto a problemi legati alla lunghezza dei cavi, e può attraversare anche catene complesse senza uscirne deteriorato.
I pickup possono funzionare con una comune batteria da 9volt o anche con la batteria al litio integrata. Questa è capace di offrire oltre 200 ore di utilizzo dopo poche ore di carica e si ricarica collegando un cavetto USB direttamente alla chitarra, senza smontare mascherine o aprire sportelli. Nelle chitarre stile Stratocaster con pickup Fishman Fluence, per esempio, la presa USB è posizionata sulla cover del vano molle del Tremolo.
I Fluence sono stati presentati per la prima volta al Namm in versioni single coil e humbucker ispirate ad alcuni dei pickup più diffusi sul mercato, ma bisognerà attendere ancora qualche mese per vederli nei negozi. A , Fishman offre una veloce anteprima dei nuovi pickup.
La prima ondata di pickup Fishman Fluence comprende:
- modello in alnico IV con modalità Vintage e Hot Texas
- humbucker da manico , con alnico V e modalità Vintage PAF e moderna
- humbucker da ponte, con modalità Vintage PAF e Classic Hotrod
- humbucker da manico con modalità Modern Active Metal e Crisp, più brillante
- humbucker e modalità Modern Active Metal e Modern Passive Attack.