di redazione [user #116] - pubblicato il 24 febbraio 2014 ore 13:30
Nel fraseggio blues, molti chitarristi paiono letteralmente ingabbiati nei box.
Abbiamo chiesto a Matt Schoefield, blues man tra i più interessanti in circolazione, di aiutarci a uscire da questa restrizione. Ecco l'esercizio che ci ha suggerito. Aria fresca per il nostro playing!
Nel fraseggio blues, molti chitarristi paiono letteralmente ingabbiati nei box.
Abbiamo chiesto a Matt Schoefield, blues man tra i più interessanti in circolazione, di aiutarci a uscire da questa restrizione. Ecco l'esercizio che ci ha suggerito. Aria fresca per il nostro playing!
"Cerco di non essere così tanto vincolato a box e posizioni. Preferisco non affidarmi troppo a strumenti di visualizzazione della musica sulla chitarra: cerco di sentirla, usando prima di tutto le orecchie. E’ diverso. Cerco di suonare mettendo in musica le cose che sento nella mia testa, prima che scale e diagrammi che trovo lungo il manico. Questo è il mio approccio e il mio obbiettivo. Ciò non toglie che sia importantissimo conoscere a menadito tutto il manico della chitarra.
Vi suggerisco una buona maniera per acquisire una grande dimestichezza con le scale pentatoniche attraverso tutta la tastiera e svincolarsi quindi dall’utilizzare solo qualche box. L’idea è trasportare una stessa frase attraverso tutta la tastiera.
Bisogna trovare un piccolo fraseggio che ci sembra accattivante e provare a trasferirlo in ogni porzione possibile di manico."
Partiamo da un lick molto semplice. Siamo in Am pentatonico (A, C, D, E, G) arricchito dalla nota blues, la 5b, il Eb. La frase enfatizza in maniera decisa questa nota e si apre proprio con un’acciaccatura in slide che parte dalla blue note.
Ora trasportiamo, identica la stessa frase su due differenti porzioni del manico.
Nel primo caso, manterremo la stessa ottava. Nel secondo esempio, la frase sarà trasportata un’ottava sotto.
Quindi, la stessa frase è riproposta in maniera ancora più elaborata in questi due esempi che mettono in gioco anche corde a vuoto, glissati e bending.
Per i meno esperti, proponiamo un semplice studio che contribuirà a visualizzare la scala pentatonica attraverso il manico. Ecco la nostra scala sviluppata in un set ridotto di cinque note (esattamente quelle che la compongono) sviluppata su ben otto differenti posizioni sulla tastiera.
Lavorate con le vostri frasi preferite. Lick che da anni sono trademark del vostro fraseggio e che suonate sempre uguali e sempre sulle stesse diteggiature. Prendendo spunto da questa lezione, provate a spostarle in ogni possibile porzione di manico. Resterete stupiti dalla freschezza che acquisteranno e da come questo lavoro vi spronerà a scoprire nove possibilità esecutive, diteggiature e sonorità.