di magheggio [user #10968] - pubblicato il 22 aprile 2014 ore 16:00
Non sempre il posto di uno stompbox è tra chitarre e amplificatore. A volte il suo ruolo è proprio quello di sostituire parte dell'amplificatore, talvolta anche senza introdurre saturazioni o modulazioni particolari, bensì un colore caratteristico e tutta la versatilità di un amplificatore storico come un Fender Twin in scatola.
Non sempre il posto di uno stompbox è tra chitarre e amplificatore. A volte il suo ruolo è proprio quello di sostituire parte dell'amplificatore, talvolta anche senza introdurre saturazioni o modulazioni particolari, bensì un colore caratteristico e tutta la versatilità di un amplificatore storico come un Fender Twin in scatola.
Presento l'AMT F1 della serie Legend Amps, un grande pedale preamp da AMT Electronics: è analogico, true bypass, a transistor e ha un prezzo abbordabile. Un preamp Fender Twin monocanale (il canale pulito) a portata di piede. L'F1 ha un bell'aspetto: uno chassis solido in metallo di colore scuro (nero) con una grande L bianca di Legend Amps e una scritta F1 blu. Presenta, sulla parte superiore, un solido switch e sei controlli: Level, Gain, Alti, Medi, Bassi e Master Volume. Lateralmente ha l'ingresso per l'alimentazione a 12 volt e due uscite che possono servire per alimentare altri due pedali (sempre a 12 volt). Sempre a lato, sulla destra, ha l'ingresso per il segnale della chitarra e a sinistra l'uscita (ovviamente) per il finale. Ancora sulla parte laterale a sinistra ha due collegamenti line in e line out, come un amplificatore, tramite i quali si può collegare un altro pre (in particolare della linea Legend Amps) ma non solo. Dall'altro lato ha due collegamenti jack Effects Send ed Effects Return ai quali si può collegare un altro effetto, per esempio un overdrive o un distorsore.
Dal punto di vista sonoro mi piace molto, ha un suono molto pulito (anche con la mia Jackson SLSMG), cristallino, lineare. Farei notare in particolare come il suono si mantiene piuttosto pulito fino quasi a fine corsa del Gain. Con gain al massimo si sporca un po' il suono ma non la chiamerei saturazione nel senso chitarristico del termine, il che fa capire come questo pedale debba servire esclusivamente per avere un suono di base pulito. Si può sempre aggiungere un pedale overdrive sugli Effects send/return per ottenere suoni più sporchi o distorti.
Negli ultimi secondi del video ho attivato l'R1 collegato al line in/line out. In particolare in questo caso il pedale F1 è sempre acceso, lo switch di accensione e spegnimento serve solo per mandare il segnale al R1: con LED verde il segnale passa nel pre del F1 e poi per il Master Volume. Pigiando lo switch il LED diventa rosso e il segnale della chitarra bypassa il pre del F1 e va al R1, dopo di che passa per il Master Volume ed esce verso il finale (o il resto della catena effetti).
Per fare un setup molto leggero, di backup ed economico suggerirei un po' di effetti indispensabili (secondo le esigenze, senza esagerare) con l'AMT F1 e il EHX 22 Caliber (o 44 Magnum) in pedaliera da collegare poi alla cassa. Penso possa dare molte soddisfazioni, anche se a queste condizioni può andar bene qualche pedaliera multieffetto digitale, rinunciando all'analogico.