C'è chi mette il chorus in diretta nell'amplificatore, chi lo mette nel send return e chi pensa a soluzioni alternative. È possibile trasformare un sistema mono in stereo piazzando un chorus o un altro pedale tra il finale e la cassa? Ma soprattutto, è sicuro?
Ho un dubbio e preferisco chiarirlo prima prima di sperimentarlo di persona causando la fusione indesiderata di un pedale o dell'ampli.Se per sfruttare un chorus stereo lo mettessi dopo una testa con finale mono e prima di una cassa stereo 2x12 con 2x16Ohm?
è possibile farlo o sarebbe un'idiozia che mi porterebbe a fondere o il pedale o il finale o entrambi e di più?
Vi rassicuro che al momento ho temporaneamente lontana la strumentazione per fare l'esperimento.
Risponde Lorenzo G. di e : la seconda che hai detto, assolutamente NO!
L'uscita di potenza dell'amplificatore mono eroga potenza e non il segnale di linea che serve al chorus.
Il primo è un segnale ad alto voltaggio e bassa impedenza e l'altro invece è un segnale a basso voltaggio e alta impedenza.
Il chorus stereo funziona in stereo solo in presenza di un amplificatore stereo in cui venga messo propriamente nella mandata effetti stereo tra stadio preamplificazione e finale.
Tra l'altro la cassa stereo deve essere intesa solo come in grado di gestire due segnali e non tanto come sistema stereo vero e proprio in quanto lo stereo funziona come deve su due casse differenziate tra loro e opportunamente distanziate nel panorama acustico destra/sinistra.
Meno male che hai la strumentazione lontana!