Ideale per salvare idee musicali estemporanee anche in assenza totale di amplificazione quanto per registrare intere esibizioni se collegato all'uscita di un mixer, il cavo può rivelarsi un'utile freccia all'arco degli appassionati di home recording e reamping: i chitarristi possono collegare la chitarra al cavo e registrare le proprie parti dry per poi riprodurre il suono passando in effetti e amplificatori diversi, scolpendo il suono alla bisogna senza perdere una buona take.
Il design compatto assicura la massima praticità di utilizzo, senza ingombri o pesi eccessivi. Qualora le batterie AA che alimentano il registratore dovessero scaricarsi, il Memory Cable funzionerebbe comunque come un qualunque cavo per chitarra di alta qualità.
Il dispositivo co-prodotto da Gibson e Tascam non è ancora disponibile sul mercato. Il lancio negli USA è previsto per il 15 maggio, e si prevede che l'Italia seguirà a breve.
Le specifiche tecniche e il prezzo di vendita promesso da Gibson si avvicinano a quelli di un normale cavo di alta qualità. Le potenzialità offerte dal possedere un registratore incluso nel proprio cavo, invece, mettono davanti al musicista una serie di possibilità quantomeno stimolanti.