Le grosse testate valvolari sono gioia e dolore del chitarrista che vorrebbe ottenere anche in casa lo stesso suono ricavato dal vivo, ma con volumi contenuti. Nel caso si volesse disattivare il potente finale per sfruttare solo il suono del pre, in che modo si può agire per non arrecare danno all'amplificatore?
Come molti di voi, anche io sono uno sfortunato possessore di un ampli che adora. Sfortunato perché? Ebbene, il dolore è lo stesso provato da molti di voi, già lo so: bel suono, ma a volumi impraticabili nella nostra piccola casetta.
No, dissipatori di potenza non ne voglio vedere, anche perché estate più stanza 2x3m più testata da 100W più dissipatore fanno 65°C.
A questo punto quindi mi dico: prendo il mio amato 100W, lo metto vicino al mio 7W e li collego assieme, line out dal pre del 100W e line in del finale del 15W. Non risolvo molto, perché 7W rimangono troppi per la casa, ma qualcosa migliora. Il finale del 100W rimane però senza il carico degli speaker, e già vedo sui blocchi di partenza il trasformatore, pronto a correre verso la sua fine.
Ora, l'unica via che vedo è "spegnere" tutto ciò che riguarda il finale, lasciando attivo il pre.
Ciò è fattibile? Posso andare da un tecnico e chiedere di aggiungere uno switch che mi permetta di "spegnere" tutto ciò che riguarda il finale?
Risponde Lorenzo G. della e : allora, tutto è possibile, ma ti elenco alcune soluzioni pratiche e veloci da seguire prima di passare alla modifica.
Controlla se con lo standby attivo (nel senso che, per convenzione, se lo standby è attivo l'ampli non suona se è disattivo l'ampli suona) del 100W esce segnale di preamp dal send (il line out in alcuni ampli è un segnale preso in parallelo dall'uscita cassa con opportuno circuito di riduzione) o preamp out che dir si voglia. Molti amplificatori con lo stanby attivo lasciano le preamp sotto tensione mentre disattivano le sole finali che quindi non hanno bisogno di carico.
In caso affermativo hai già risolto e non hai bisogno di alcun carico sul finale, basta che tu non accenda lo standby.
In caso contrario (o se hai un ampli senza standby... esistono) puoi togliere i o il fusibile chiamato HT che gestisce la corrente sulle finali che resteranno spente e quindi senza bisogno di carico.
Se non avessi fusibile HT (molte testate Mesa Boogie, per esempio, non si sa perché ma non lo hanno, in barba alle normative, mentre altri amplificatori magari lo hanno all'interno e quindi poco raggiungibile) o se questo fosse comune alle tensioni anodiche delle valvole di preamp (a volte succede) allora puoi estrarre le finali fisicamente. Questo riduce tantissimo il calore perché a riscaldare sono i filamenti e il trasformatore che li alimenta, non tanto la valvola in funzionamento.
Comunque fai bene a non lasciare il finale senza carico anche in assenza di segnale (per esempio alcuni amplificatori tolgono segnale al finale in presenza di jack nel send del loop effetti).
Ora se nessuna di queste situazioni fosse possibile o tu non volessi per qualsiasi motivo seguirle puoi andare da un tecnico (serio, qualificato, in chiaro) e chiedere una modifica molto semplice: inserire uno standby catodico sulle finali. Ovviamente questo prevede un foro per l'interruttore e un costo credo dai 30 ai 60 euro in base al tipo di amplificatore.
Prossimamente ti consiglio di essere più preciso e segnalare marca e modello dell'ampli per rendere più specifica la risposta.