di gibsonmaniac [user #21617] - pubblicato il 14 maggio 2014 ore 13:30
Realizzare una replica esatta di una chitarra è difficile, quando poi entrano in ballo anche top fiammati, venature e materiali selezionati la faccenda si complica all'inverosimile. Con le Collector's Choice, Gibson ha promesso copie fedeli di specifici esemplari d'epoca, ma quanto è fattibile tutto ciò?
Realizzare una replica esatta di una chitarra è difficile, quando poi entrano in ballo anche top fiammati, venature e materiali selezionati la faccenda si complica all'inverosimile. Con le Collector's Choice, Gibson ha promesso copie fedeli di specifici esemplari d'epoca, ma quanto è fattibile tutto ciò?
Ho da poco letto un annuncio di un pazzoide che vende una Les Paul '59 Collector's Choice a un prezzo folle. Non sapendo esattamente quale sia attualmente il prezzo di una chitarra di questo tipo ho fatto una breve ricerca e sono così capitato sulla pagina di Wildwood Guitars: ci sono parecchi esemplari in vendita e, dopo aver constatato che il prezzo a cui la vendeva il folle di cui sopra era davvero folle (3.500€ circa sopra il costo del nuovo), ho notato una cosa che mi ha lasciato parecchio perplesso: due esemplari dello stesso modello (#13 Gordon Kennedy - Spoonful burst) con un top completamente diverso nella grana delle venature tra di loro. Da quello che so le Les Paul della serie Collector's Choice sono delle repliche il più fedele possibile ad alcuni esemplari originali della "burst era" (1958 - 1960). Molti di questi originali sono presenti nel libro (da sbavo...) The beauty of the burst.
Incuriosito, ho approfondito la ricerca e ho visto con stupore che tutti gli esemplari della #13 sono molto differenti tra di loro nelle venature del top. Anche le grane del mogano dei body differisce moltissimo da esemplare a esemplare.
Allora cos'è la Collector's Choice? I pickup non sono certo dei PAF originali, vengono nominati Custom Buckers (probabilmente saranno dei '57 meno industriali?), sono molto simili nel colore (grazie!) e nel peso. Le reliccature poi sono davvero fatte bene. Ok, quindi? Adesso non pretendo che le venature del legno di un top siano perfettamente identiche per rispettare il disegno dell'originale, ma se devo spendere 8mila dollari per uno strumento che mi si dice essere riproduzione più fedele possibile di un certo esemplare, che sono state dedicate ore alla scelta dei legni, alla riproduzione dei particolari (bla, bla, bla) e poi vedo due chitarre completamente diverse nella figurazione del top qualche perplessità mi viene. Voi che ne dite?