Anche una chitarra di buona fattura può tirare fuori, nel tempo, dei piccoli difetti. Non è raro che, dopo un po' di utilizzo, una chitarra elettrica sia soggetta a fruscii e scricchiolii. In quei casi, prima di pensare al peggio, ecco cosa prendere in esame.
Ho una Gibson USA SG Standard, da sempre tutto ok. Ultimamente, quando uso il pickup al ponte, mentre sposto la manopola del volume si sente una specie di fruscio/rumore/leggero scricchiolio e sembra in alcuni punti perdere di potenza di volume.
Potreste aiutarmi a capire come risolvere?
Risponde Pietro Paolo Falco: quello che descrivi è tipico di un potenziometro rovinato o sporco. La polvere può depositarsi all'interno del componente e non permettere la conduzione ottimale della corrente sulla pista attraverso cui scorre "l'indice" che determina il valore della manopola. Ciò causa interruzioni del segnale o un aumento della resistenza in alcuni punti, con conseguente calo di volume nelle porzioni sporche della pista.
Prima di pensare di sostituire il potenziometro in questione, puoi provare a pulirlo da te. La procedura è semplice ed è spiegata da Marco Omar Viola di MOV Guitars in .