Il modello 87 G è l'ukulele all-mahogany in massello a prezzo accessibile prodotto da Mahi-Mahi. Quando le vacanze incombono e si sente il bisogno di portarsi dietro uno strumento pratico e divertente, un piccolo Tenor può essere la scelta giusta.
Sono sempre stato incuriosito dall’ukulele, quindi un anno fa ho comprato il primo soprano e sono subito riuscito a strimpellare qualcosa. Poi ovviamente, assalito da GAS, dopo un paio di mesi sono passato a un ukulele concert, con un po’ più di spazio per le mie ditone, ma migliorando la tecnica e volendo avere uno strumento che cominciasse a definirsi tale, ho acquistato un ukulele tenore di maggiore qualità.
L’ukulele tenore, avendo un diapason maggiore di 10 cm rispetto al soprano e una cassa più grande, consente di avere più tasti a disposizione e un suono più corposo che permette di avventurarsi in assolo e chord melody.
L’ukulele in questione è un Mahi-Mahi 87 G con le seguenti caratteristiche:
- tavola, fondo e fasce in mogano solid
- finitura lucida (la G della sigla significa gloss, esiste anche M che significa matt con finitura opaca)
- manico in nato
- tastiera e ponticello in palissandro
- binding bianco e filetti intarsiati roped
- corde Aquila
- meccaniche ignote, ma con buona tenuta.
Mahi-Mahi è il marchio per gli ukulele di Aquila Corde Armoniche, azienda italiana specializzata nella produzione di corde per arpa, strumenti antichi e strumenti etnici.
Lo strumento è prodotto con buona cura dei particolari in Cina e questo fa sì che uno strumento di ottimo livello qualitativo abbia un prezzo contenuto.
Lo strumento è maneggevole, ovvio essendo lungo circa 66cm, e ha una buona scorrevolezza della tastiera, anche se a mio avviso i tasti sono un po’ troppo in rilievo. Il suono è brillante e potente, per quanto lo possa essere quello di un ukulele, ma ricco e con molte armoniche. Per ora l'o usato con l’accordatura classica con il Sol rientrante e quindi non posso esprimermi sulla resa alle basse frequenze, ma sentendo come suona il Do credo di potermi sbilanciare dicendo che dovrebbe essere molto buona.
Le ridotte dimensioni del diapason, il numero di tasti a disposizione e, non ultimo, il fatto che le corde sono quattro come le dita della mano sinistra, fanno sì che, proveniendo dalla chitarra, in poco tempo ci si possano togliere parecchie soddisfazioni.
L’acquisto è stato stimolato anche dal fatto che ho trovato lo strumento in offerta al 40% di sconto così da pagarlo € 119,40 compreso le spese di spedizione.
Un consiglio a tutti: provate a suonare un ukulele e ne resterete sorpresi.