VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender e Squier: collezione estate 2014
Fender e Squier: collezione estate 2014
di [user #25135] - pubblicato il

Fender e Squier rinnovano i cataloghi per l'estate. I modelli di punta diventano per la prima volta tutti a scala corta per la serie Modern Player con tanto di body ridimensionati, e le gamme Classic Vibe e Vintage Modified ottengono sostanziosi upgrade tra cui un'inedita baritona.
Fender e Squier rinnovano i cataloghi per l'estate. I modelli di punta diventano per la prima volta tutti a scala corta per la serie Modern Player con tanto di body ridimensionati, e le gamme Classic Vibe e Vintage Modified ottengono sostanziosi upgrade tra cui un'inedita baritona.

Fender e Squier hanno grosse novità per l'estate. La casa madre accorcia la scala ma lascia inalterato il feeling dei grandi classici introducendo, per la serie entry-level Modern Player, la Stratocaster, la Telecaster e il Jazz Bass Short Scale. Squier, invece, amplia la scelta estetica e sonora delle sue serie "Classic Vibe" e "Vintage Modified" offrendo nuovi modelli e finiture.

Fender Japan, si sa, quando si tratta di novità e assortimento di finiture e modelli è sempre un passo avanti e aveva già tempo addietro proposto chitarre e bassi a scala corta, per il solo mercato nipponico. Adesso sbarcano anche sul mercato mondiale le nuove Modern Player Short Scale: le chitarre in questione rièditano la Stratocaster, la Telecaster e il Jazz Bass adattandoli alle esigenze di chi cerca uno strumento idoneo alla propria corporatura o alle mani piccole a prezzi assolutamente abbordabili. I nuovi modelli sono già disponibili presso numerosi store online a differenza delle nuove Squier, presentate in concomitanza del Summer NAMM svoltosi in questi giorni.

Fender e Squier: collezione estate 2014

Ciascun modello è caratterizzato da un corpo in ontano ridimensionato rispetto al normale per adattarlo alla nuova scala, manico in acero con finitura gloss e profilo a C con tastiera in palissandro, a eccezione delle Tele che presentano un pezzo unico di acero per manico e tastiera. Le chitarre hanno una scala da 24" e radius 9.5", venti tasti medium jumbo per le chitarre e 18 per il basso. La configurazione dei pickup è una HSS per la Stratocaster, con l'introduzione di un humbucker Guild Anti-Hum che troviamo anche sulla Telecaster, ma in posizione manico nella configurazione SH. Per il Jazz Bass abbiamo un usuale Jazz single coil al ponte e un Precision split coil al manico. Il tutto è completato da semplici controlli di volume e tono per ciascun modello, selettore a cinque vie e Tremolo vintage style per la Stratocaster e selettore a tre vie con ponte a tre sellette con corde passanti per il corpo per la Tele, ponte a quattro sellette Fender Hi-Mass per il Jazz Bass, battipenna tartarugato per tutti e tre i modelli. Sono disponibili le sole finiture Black e Sunburst per la Stratocaster, Butterscotch Blonde e Olympic White per la Telecaster, Olympic White e Candy Apple Red per il Jazz Bass.
Fender e Squier: collezione estate 2014
Squier va ad aggiungere nuove finiture alle chitarre della serie Classic Vibe senza alterarne le caratteristiche e introduce il Classic Vibe '70 Precision Bass, il Signature "Steffi Stephan" Jazz Bass e, per la serie Vintage Modified, la '72 Telecaster Thinline e la Jazzmaster Baritona.

La nuova finitura Sherwood Green Metallic sarà disponibile per la Classic Vibe '50 Stratocaster, mentre Burgundy Mist con paletta in tinta e Gold Bronze per la Classic Vibe '60 Stratocaster (quest'ultima è una Factory Special Run, FSR).

Fender e Squier: collezione estate 2014

La finitura White Blonde va ad aggiungersi alla già esistente Butterscotch Blonde del Classic Vibe '50 P-Bass mentre è introdotto il Classic Vibe '70 P-Bass con il caratteristico manico in pezzo unico di acero e segnatasti a blocco neri, corpo in tiglio e battipenna entrambi Black.

La finitura Inca Silver sarà disponibile per il Classic Vibe '60 Jazz Bass mentre è introdotto il Jazz Bass Steffi Stephan Signature, noto bassista della scena rock tedesca che ha partecipato a numerosi eventi musicali e collaborato con molti gruppi e artisti: questo basso presenta un corpo in tiglio in finitura Olimpyc White con paletta in tinta, manico in acero con profilo a C e tastiera in palissandro, classica configurazione di due Duncan Designed Jazz 105 Alnico single coil per cinque corde e ponte vintage style.

Fender e Squier: collezione estate 2014

La Classic Vibe Telecaster Custom viene rivisitata in finitura Gold Bronze (anch'essa una Factory Special Run, FSR) e binding intorno al body, manico in acero con tastiera in palissandro e configurazione SH, una combo di pickup prediletta da molti volti noti come Keith Richards e Graham Coxon.
Una novità è invece la Vintage Modified '72 Telecaster Thinline, ispirata al modello con controlli di tono e volume singoli (ne esiste anche un altro con controlli di volume e tono per ciascun pickup). La chitarra presenta un corpo in frassino con manico pezzo unico in acero con profilo a C, usuale scala da 25.50 e radius 9.5 pollici, due humbucker Wide Range (già trovati sulle Squier '72 Telecaster Deluxe e '72 Telecaster Custom), selettore a tre vie con controllo di tono e volume e ponte con corde passanti per il corpo.

Fender e Squier: collezione estate 2014

L'ultima novità di quest'estate rientra anch'essa nella serie Vintage Modified: si tratta della Jazzmaster Baritona in una peculiare finitura Antigua, corpo in tiglio, manico in acero con tastiera in palissandro, segnatasti a blocco e binding madreperlati, scala da "30 (ricorda più quella del Bass VI o di un basso a scala corta piuttosto che una scala baritona che ricordiamo essere di "28), un selettore a tre vie e un controllo di volume e tono. Il ponte e i pickup, che sono dei Duncan Designed, sono gli stessi montati anche dalla Squier Jazzmaster prima versione (quella a ponte fisso).

In ultimo voglio notificare che, considerati i lenti tempi del mercato italiano nel recepire le novità dall'estero, tutte le chitarre e i bassi recensiti saranno molto probabilmente disponibili nel nostro Paese non prima dell'autunno.

Fender e Squier: collezione estate 2014
bassi elettrici chitarre elettriche fender gli articoli dei lettori squier
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Ibanez presenta la nuova linea di chitarre per il 2025
Ibanez RGDMS8: otto-corde di nuovo alla ribalta
Eye-conic: Bad Cat reinventa il Cub con una nuova sezione preamp
Il Jazz Bass di Blu DeTiger sprizza funk da tutte le camere tonali
Kirk Hammett racconta l’acquisto di Greeny, la Les Paul del 1959 appartenuta a Moore e Green
Amarok 6: ascolta la Harley Benton per i metallari che non scendono a compromessi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964