Fender e Squier rinnovano i cataloghi per l'estate. I modelli di punta diventano per la prima volta tutti a scala corta per la serie Modern Player con tanto di body ridimensionati, e le gamme Classic Vibe e Vintage Modified ottengono sostanziosi upgrade tra cui un'inedita baritona.
Fender e Squier hanno grosse novità per l'estate. La casa madre accorcia la scala ma lascia inalterato il feeling dei grandi classici introducendo, per la serie entry-level Modern Player, la Stratocaster, la Telecaster e il Jazz Bass Short Scale. Squier, invece, amplia la scelta estetica e sonora delle sue serie "Classic Vibe" e "Vintage Modified" offrendo nuovi modelli e finiture.
Fender Japan, si sa, quando si tratta di novità e assortimento di finiture e modelli è sempre un passo avanti e aveva già tempo addietro proposto chitarre e bassi a scala corta, per il solo mercato nipponico. Adesso sbarcano anche sul mercato mondiale le nuove Modern Player Short Scale: le chitarre in questione rièditano la Stratocaster, la Telecaster e il Jazz Bass adattandoli alle esigenze di chi cerca uno strumento idoneo alla propria corporatura o alle mani piccole a prezzi assolutamente abbordabili. I nuovi modelli sono già disponibili presso numerosi store online a differenza delle nuove Squier, presentate in concomitanza del Summer NAMM svoltosi in questi giorni.
Ciascun modello è caratterizzato da un corpo in ontano ridimensionato rispetto al normale per adattarlo alla nuova scala, manico in acero con finitura gloss e profilo a C con tastiera in palissandro, a eccezione delle Tele che presentano un pezzo unico di acero per manico e tastiera. Le chitarre hanno una scala da 24" e radius 9.5", venti tasti medium jumbo per le chitarre e 18 per il basso. La configurazione dei pickup è una HSS per la Stratocaster, con l'introduzione di un humbucker Guild Anti-Hum che troviamo anche sulla Telecaster, ma in posizione manico nella configurazione SH. Per il Jazz Bass abbiamo un usuale Jazz single coil al ponte e un Precision split coil al manico. Il tutto è completato da semplici controlli di volume e tono per ciascun modello, selettore a cinque vie e Tremolo vintage style per la Stratocaster e selettore a tre vie con ponte a tre sellette con corde passanti per il corpo per la Tele, ponte a quattro sellette Fender Hi-Mass per il Jazz Bass, battipenna tartarugato per tutti e tre i modelli. Sono disponibili le sole finiture Black e Sunburst per la Stratocaster, Butterscotch Blonde e Olympic White per la Telecaster, Olympic White e Candy Apple Red per il Jazz Bass.
Squier va ad aggiungere nuove finiture alle chitarre della serie Classic Vibe senza alterarne le caratteristiche e introduce il Classic Vibe '70 Precision Bass, il Signature "Steffi Stephan" Jazz Bass e, per la serie Vintage Modified, la '72 Telecaster Thinline e la Jazzmaster Baritona.
La nuova finitura Sherwood Green Metallic sarà disponibile per la Classic Vibe '50 Stratocaster, mentre Burgundy Mist con paletta in tinta e Gold Bronze per la Classic Vibe '60 Stratocaster (quest'ultima è una Factory Special Run, FSR).
La finitura White Blonde va ad aggiungersi alla già esistente Butterscotch Blonde del Classic Vibe '50 P-Bass mentre è introdotto il Classic Vibe '70 P-Bass con il caratteristico manico in pezzo unico di acero e segnatasti a blocco neri, corpo in tiglio e battipenna entrambi Black.
La finitura Inca Silver sarà disponibile per il Classic Vibe '60 Jazz Bass mentre è introdotto il Jazz Bass Steffi Stephan Signature, noto bassista della scena rock tedesca che ha partecipato a numerosi eventi musicali e collaborato con molti gruppi e artisti: questo basso presenta un corpo in tiglio in finitura Olimpyc White con paletta in tinta, manico in acero con profilo a C e tastiera in palissandro, classica configurazione di due Duncan Designed Jazz 105 Alnico single coil per cinque corde e ponte vintage style.
La Classic Vibe Telecaster Custom viene rivisitata in finitura Gold Bronze (anch'essa una Factory Special Run, FSR) e binding intorno al body, manico in acero con tastiera in palissandro e configurazione SH, una combo di pickup prediletta da molti volti noti come Keith Richards e Graham Coxon.
Una novità è invece la Vintage Modified '72 Telecaster Thinline, ispirata al modello con controlli di tono e volume singoli (ne esiste anche un altro con controlli di volume e tono per ciascun pickup). La chitarra presenta un corpo in frassino con manico pezzo unico in acero con profilo a C, usuale scala da 25.50 e radius 9.5 pollici, due humbucker Wide Range (già trovati sulle Squier '72 Telecaster Deluxe e '72 Telecaster Custom), selettore a tre vie con controllo di tono e volume e ponte con corde passanti per il corpo.
L'ultima novità di quest'estate rientra anch'essa nella serie Vintage Modified: si tratta della Jazzmaster Baritona in una peculiare finitura Antigua, corpo in tiglio, manico in acero con tastiera in palissandro, segnatasti a blocco e binding madreperlati, scala da "30 (ricorda più quella del Bass VI o di un basso a scala corta piuttosto che una scala baritona che ricordiamo essere di "28), un selettore a tre vie e un controllo di volume e tono. Il ponte e i pickup, che sono dei Duncan Designed, sono gli stessi montati anche dalla Squier Jazzmaster prima versione (quella a ponte fisso).
In ultimo voglio notificare che, considerati i lenti tempi del mercato italiano nel recepire le novità dall'estero, tutte le chitarre e i bassi recensiti saranno molto probabilmente disponibili nel nostro Paese non prima dell'autunno.