di redazione [user #116] - pubblicato il 08 settembre 2014 ore 08:00
La gamma di interfacce audio portatili di Line 6 si espande con un nuovo modello progettato per i chitarristi, ma dotato di tutto il necessario per registrare qualunque strumento, performance o suono ambientale grazie all'aggiunta di tre microfoni on-board.
La gamma di interfacce audio portatili di Line 6 si espande con un nuovo modello progettato per i chitarristi, ma dotato di tutto il necessario per registrare qualunque strumento, performance o suono ambientale grazie all'aggiunta di tre microfoni on-board.
Quasi un anno e mezzo fa, Line 6 presentava il suo primo Sonic Port, interfaccia audio portatile studiata per lavorare con PC, Mac e dispositivi portatili Apple. Il Sonic Port era dotato di connettore dati per iPhone e iPad, di porta USB e di un'uscita cuffia per il monitoraggio istantaneo dell'audio registrato. Le fonti sonore previste comprendevano un ingresso jack per chitarra e uno a bassa impedenza per segnali di linea e tastiere. Con il Sonic Port VX, Line 6 riprende la stessa base di partenza ed espande notevolmente le possibilità dell'interfaccia, cominciando con l'aggiunta di ben tre microfoni a condensatore.
Il dispositivo integra due microfoni stereofonici in posizione XY più uno monofonico posto al centro. Una rotellina sul lato del Sonic Port ne regola il gain e un selettore alterna le diverse configurazioni. Resta, naturalmente, l'ingresso per chitarra e basso, e viene conservato anche l'ingresso AUX per collegare fonti audio esterne. Quanto alle uscite, vengono aggiunti due jack per casse monitor esterne. Un interruttore sul lato attiva il monitoraggio diretto, del tutto privo di latenza.
Le connessioni dati del Sonic Port VX comprendono una porta USB e una Lightning, che sostituisce il vecchio cavo per iPhone e iPad. Tale modifica porta con sé un'utile innovazione. Uno dei problemi legati alle interfacce per iOS è solitamente l'impossibilità di tenere sotto carica il dispositivo durante l'uso, rischiando di restare senza batteria sul più bello. Line 6 risolve con la possibilità di connettere contemporaneamente il Sonic Port a un PC o alla rete elettrica via USB e a un dispositivo portatile tramite Lightning Cable. L'elettricità che entrerà via USB sarà passata in uscita al cavo Lightning per ricaricare la batteria dello smartphone. La stessa servirà ad alimentare anche la stessa interfaccia, che non prevede alimentatori né batterie.
Il dispositivo è provvisto di convertitori A/D e D/A ad alta qualità, con 24bit e 48kHz per garantire risultati soddisfacenti con l'uso combinato di software di amp-modeling come Garageband e l'applicazione proprietaria Mobile Pod.
La fedeltà sonora delle interfacce portatili si fa sempre più impressionante, e nelle giuste mani un prodotto come il Sonic Port VX può diventare un apparecchio potente per memorizzare idee musicali e non solo. Line 6 lo dimostra con un breve clip musicale, in cui tutti i suoni provengono dal Sonic Port.
per quello che offre direi di si! bisognerebbe vedere la qualità del mic a condensatore...però è proprio un bell'oggetto, soprattutto per me cha faccio tutto con ipad! :D
L'oggetto è interessante, molto...e pure bellino... Però concordo con Yaso, a livello di prezzo nn ci siamo. Anche perche -dal punto di vista della registrazione- ha il limite di non supportare
una memoria fisica di tipo SD e doversi sempre "appoggiare" ad un device (Apple o meno).
Chiaro che questo poi lo usi anche come interfaccia audio per iPad/iPhone, PC, Mac etc etc... Però
...se memorizzasse anche su supporto SD/miniSD forse lo prenderei anche per 170€
anche di terze parti, per poterti assicurare tutte le funzionalità che promette. Cliccando sul link Accetta qui sotto o proseguendo la navigazione e la lettura acconsenti all'utilizzo di tali cookie.