di redazione [user #116] - pubblicato il 05 ottobre 2014 ore 11:00
L'ultimo progetto di Dean B Zelinsky, in collaborazione con Guitar For Vets, promuove una nuova iniziativa benefica destinata a riabilitare i reduci di guerra. Per ogni edizione speciale Tagliare G4V venduta, il liutaio ne donerà una uguale all'organizzazione.
L'ultimo progetto di Dean B Zelinsky, in collaborazione con Guitar For Vets, promuove una nuova iniziativa benefica destinata a riabilitare i reduci di guerra. Per ogni edizione speciale Tagliare G4V venduta, il liutaio ne donerà una uguale all'organizzazione.
Dean B Zelinsky non è capace di star fermo un attimo. Conclusa l'avventura con Dean Guitars, si è lanciato nel progetto DBZ Guitars per poi distaccarsene in pochi anni (in favore di Diamond Amps che ora ne controlla la produzione) e intraprendere una nuova strada, creando un nuovo marchio in cui concentrare tutta la sua visione creativa. Il brand Dean Zelisnky Private Label Guitars è nato nel 2012 e ha messo in chiaro fin da subito il proprio target: strumenti di sicuro impatto scenico e disponibili in numerose varianti pensate per coprire le richieste delle fette di mercato più vaste. L'ultima sei-corde arrivata in catalogo dimostra che il buon Dean, oltre a un gusto estetico inimitabile, è capace di riservare un'attenzione particolare anche all'aspetto umano. La nuova incarnazione della DZPLG Tagliare, interpretazione moderna del concetto Strat, arriva insieme a un'iniziativa benefica promossa dal liutaio insieme all'organizzazione no profit Guitars For Vets.
Guitar For Vets, o G4V, si impegna a fornire gratuitamente, a scopo terapeutico, chitarre e lezioni di musica ai veterani colpiti da disturbo da stress post traumatico. L'obiettivo dell'edizione limitata Tagliare G4V è rimpinguare le scorte di chitarre elettriche destinate ai veterani: per ogni pezzo venduto sul sito ufficiale Dean Zelinsky Private Label Guitars, un esemplare uguale sarà donato da Zelinsky alla fondazione.
La Tagliare ha un body in ontano con manico avvitato in acero. Il diapason misura, come da tradizione, 25,5 pollici. Il profilo del manico è a C, non eccessivamente tondeggiante e con una sezione ridotta per una maneggevolezza maggiore. Il manico brevettato Z-Glide è offerto come opzione. La tastiera in palissandro conta 22 fret medium jumbo ed è sagomata con un raggio di curvatura di dodici pollici, per un approccio moderno e una suonabilità garantita in ogni sezione. L'elettronica è composta da una coppia di humbucker DZPLG Signature in Alnico V, con quello al ponte provvisto di un output nettamente superiore per un sound più aggressivo e una naturale propensione alla saturazione. La chitarra è priva di battipenna, completata da un ponte mobile a due perni e controlli master per volume e tono, insieme al selettore "blade" a tre posizioni per i pickup.
Il prezzo della Tagliare G4V è di 369 dollari sul sito ufficiale, che diventano 469 se si richiede l'aggiunta di manico Z-Glide. Ogni chitarra venduta andrà ad alimentare la scorta di già oltre 2mila strumenti destinati ai militari statunitensi in riabilitazione.