VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson Les Paul Classic 7: classico a sette corde
Gibson Les Paul Classic 7: classico a sette corde
di [user #116] - pubblicato il

La più classica delle solid body Gibson ammicca ai musicisti amanti dei range sonori estremi e delle elettroniche alternative. Per la prima volta in casa Gibson e per la serie Classic, appunto, la Les Paul diventa ora anche a sette corde.
La più classica delle solid body Gibson ammicca ai musicisti amanti dei range sonori estremi e delle elettroniche alternative. Per la prima volta in casa Gibson e per la serie Classic, appunto, la Les Paul diventa ora anche a sette corde.

Reinventare un classico come la Les Paul può essere difficile, e vedere una delle chitarre simbolo del mondo solid body allontanarsi troppo dai propri canoni scatena spesso reazioni contrastanti tra i fan. Gibson, però, non ha mai nascosto il proprio desiderio di portare l'ammiraglia di casa nei contesti musicali più distanti, concedendosi spesso finiture particolari, materiali innovativi e progetti fuori dal comune che, negli anni, hanno affiancato i modelli più tradizionali. La Les Paul ha visto legni esotici, ecologici, meccaniche automatizzate, diapason allungati e innumerevoli elettroniche meno convenzionali, e nel 2015 diventerà persino una sette-corde.

La Gibson Les Paul Classic 7 può essere considerata una variante sul tema della Matt Heafy Signature, sette-corde presentata nel 2013 sotto il marchio Epiphone. A differenza del modello progettato insieme al chitarrista dei Trivium, però, la Gibson offre scelte estetiche meno estreme e inverte l'ordine delle meccaniche: mentre la prima ha quattro chiavi sul lato superiore e tre sull'inferiore, l'ultima arrivata ne ha tre in alto e quattro in basso.
Esattamente come la Heafy, visibile in questo articolo, la Classic 7 è disponibile solo in nero, che però qui è lucido e alla nitro. Viene riproposta anche la scelta di adottare loghi argentati sulla paletta, per un'estetica più fredda e aggressiva, mentre variano le preferenze per ciò che riguarda l'estetica di hardware e plastiche, insieme alla stessa filosofia costruttiva che si discosta pesantemente da quanto precedentemente sperimentato per Epiphone.

Gibson Les Paul Classic 7: classico a sette corde

Come la tradizione impone, il body è in mogano, con fori di alleggerimento e coperto da un top in acero. Il manico è incollato, in mogano e dal profilo Slim Taper, con su una tastiera in palissandro. Il tacco del manico, diversamente da quello addolcito della Heafy Signature, qui è di tipo classico.

Intorno al top e al manico, corre un binding color crema. Le plastiche dei pickup ring, del selettore per i pickup e del battipenna sono in tinta e abbinate a delle manopole dorate.
La scala dello strumento resta quella classica da 24,75 pollici e l'hardware è il solito, performante e ben rodato, consistente in un ponte Tune-o-matic in Zamak e meccaniche Grover Keystone cromate. Le corde scorrono su un capotasto in Tektoid regolato via Plek.

Per microfonare la Classic 7, Gibson si è affidata all'esperienza di Seymour Duncan. La chitarra monta un humbucker '59 al manico e un JB al ponte, naturalmente nelle varianti per chitarre a sette corde.
Entrambi i pickup sono splittabili mediante push pull sui due potenziometri del volume. Il tono, invece, è uno solo e agisce su tutte le posizioni del selettore. La scelta, già in uso sulle precedenti Classic, è obbligata per fare spazio al Turbo Boost, un booster integrato attivo e alimentato da una batteria da 9 volt sul retro che permette di ottenere, mediante uno switch, un incremento di 15dB sul segnale.

Gibson Les Paul Classic 7: classico a sette corde
chitarre elettriche classic 7 gibson les paul
Link utili
Gibson Les Paul Classic 7
Epiphone Les Paul Matt Heafy
Nascondi commenti     17
Loggati per commentare

Ben pochi osano fare una ...
di Zado utente non più registrato
commento del 15/10/2014 ore 14:03:55
Ben pochi osano fare una settecorde con scala 25.5".

Loro la fanno a 24.75".


Per più di 2000€.


Ve la lascio.
Rispondi
Re: Ben pochi osano fare una ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 16/10/2014 ore 18:31:08
Da perfetto ignorante in materia di 7 corde ho girovagato un po' e da quello che vedo la maggior parte delle Ibanez, Jackson, MM sono da 25.5" alcune vedo che arrivano addirittura a 27" come la Jackson Select B7, a 26.5" come alcune Shecter...la scala da 25.5" è la più usata...hai sbagliato a scrivere o forse eri un po' ironico?
Rispondi
Re: Ben pochi osano fare una ...
di Zado utente non più registrato
commento del 16/10/2014 ore 23:27:5
Tutt'altro che ironico,Schecter ha provato ad applicare la scala fender per le sue 7corde in passato,ed è poi passata al 26.5" su pressante richiesta della clientela,poichè il 25.5" aveva scontentato molti,e Agile,nonchè ESP per alcuni modelli,hanno seguito. Personalmente ho suonato poche 7corde,ma anche la hellraiser c7 che provai a suo tempo mi sembro un po' "flubby" sull'ultima corda,pur avendo scala baritona...mi immagino cosa sia una scala 24.75"..

Poi probabilmente sarà un successo,non discuto questo,ma mi pare abbastanza un azzardo sulla carta
Rispondi
Io ho avuto una 7 ...
di sdl [user #5004]
commento del 15/10/2014 ore 14:42:08
Io ho avuto una 7 corde Les Paul. Credo fosse in qualche modo derivata dalla serie classic. Non sono mai stato un amante delle 7 corde anche se per esigenze musicali ne ho dovute suonare, ma della LP ho un buon ricordo. Anche in termini di suonabilita' mi ci trovavo meglio che con le classiche universe/RG.
Rispondi
Orrenda... ...
di SixStrings2000 utente non più registrato
commento del 15/10/2014 ore 15:19:20
Orrenda...
Rispondi
era ora! credo che suonerà ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 15/10/2014 ore 16:02:5
era ora! credo che suonerà davvero bene ... almeno sono stati innovativi in qualche modo.
unica pecca è che non sopporto quel boost montato sul body, anche se è utile.
Rispondi
Gibson, non rovinarti così!
di SGallici [user #36208]
commento del 15/10/2014 ore 18:26:32
La trovo una caduta di stile per il marchio Gibson, premetto di non essere mai stato un amante di Gibson però la Les Paul mi ha sempre destato molto interesse. Vedere che nel 2015 verrà proposta questa sette corde secondo me sarà una perdita di autenticità. Non metto in dubbio che non possa suonare bene, trovo solo molto brutta questa storia di una corda in più tra l'altro con una paletta del genere 4 meccaniche in un lato sono proprio brutte da vedere.
In ogni caso, complimenti per l'articolo, molto ben redatto!
Rispondi
la trovo di un trash ...
di thyeah [user #40067]
commento del 16/10/2014 ore 08:56:08
la trovo di un trash disarmante.
dietro questo dito dell'innovazione spesso si nascondono delle porcate macroscopiche..
Rispondi
peccato per quello switch realmente ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 16/10/2014 ore 10:48:18
peccato per quello switch realmente poco elegante, e poi, in un les paul, due toni SERVONO .. :-)
Rispondi
Re: peccato per quello switch realmente ...
di thyeah [user #40067]
commento del 16/10/2014 ore 11:50:55
nella linea 2015 lo switch c'è su 3 modelli: less plus, classic e un altro che mi sfugge.. anche io lo trovo brutto forte
Rispondi
eccheppalle....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 16/10/2014 ore 18:11:51
quando innovano critiche a manetta perchè tradiscono le tradizioni
quando rispettano le tradizioni critiche perchè non fanno mai niente di nuovo
quando cercano di entrare in un segmento nuovo critiche per cadute di stile

Mah...non capisco.

A me delle 7 corde non me ne può fregare di meno per quello che suono e per come suono ma se un brand vuole provare a portare via delle fette di mercato a dei competitors che male c'è?
E' una normalissima Les Paul Standard con 7 corde e p.u. Seymour Duncan mica pizza e fichi...che c'è di male?
Sono d'accordo che per una 7 corde probabilmente la scala lunga è più adatta ma ci sono anche Ibanez da 2000€ con la scala da 636mm, cioè 1/4 di pollice in più di questa, 6,35mm...probabilmente basterà utilizzare un SI basso un filo più robusto.
Concordo con chi scrive che lo switch al posto del tono è poco elegante: avessero messo un push pull a mio parere avrebbero fatto meglio.

Rispondi
mhmhm paletta asimmetrica...batteria...switch ...passo. ...
di Deadwing utente non più registrato
commento del 16/10/2014 ore 23:45:13
mhmhm paletta asimmetrica...batteria...switch ...passo.
Rispondi
Non si puo' guardare... era ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 17/10/2014 ore 08:17:23
Non si puo' guardare... era meglio se si inventavano un modello diverso, e magari non con paletta simmetrica, tipo piuttosto con paletta stile Firebird... ecco, una Firebird a 7 corde ancora ancora ce la vedrei, la la LP proprio no.
Rispondi
Re: Non si puo' guardare... era ...
di THE_Luke [user #31235]
commento del 21/10/2014 ore 14:48:57
l'explorer l'han fatta a 7 corde, ma sempre con la scala da 24,75.
l'explorer la adoro, ne ho una e la trovo semplicemente perfetta, ma 7 corde e "scaletta" proprio fanno a pugni, IMHO.
Rispondi
con 6 corde ci suoni e
di Benedetto utente non più registrato
commento del 17/10/2014 ore 09:07:12
con la settima ti ci impicchi!
Rispondi
Look e Boost
di CCDK49 [user #41591]
commento del 17/10/2014 ore 11:39:19
Il look di questa 7 corde offende l'occhio... Sarebbe un pochettino più accettabile con le manopole pillbox nere - non si noterebbe più di tanto che abbia solo 3 manopole. Il suggerimento di Alexus per Firebird mi pare sensato.

A vostro giudizio a cosa serve il boost incorporato? Non sarebbe normale usare pedalini overdrive dosati per l'uso boost? Usare batterie 9v rischiando che ne sia consumata una del tutto nel bel mezzo di un concerto dal vivo non è di certo raccomandabile...
Rispondi
7 corde scala corta
di THE_Luke [user #31235]
commento del 21/10/2014 ore 14:46:07
una 7corde con una scala cosi corta, mi spiace, ma non la userei neanche se costretto!

ho provato 7corde con scala da 25,5", 26,5", per arrivare ai 27" di quella che possiedo e uso tuttora. se, per qualche motivo, mi trovo nella necessita di droppare il lowB in A, cosi riesco a suonare ancora molto bene (monto corde 0.10 - 0.56), mentre gia con le 25.5 le cose si complicavano parecchio.
Ecco, se avessero unito questa all'idea della LP Baritone, allora credo sarebbe stata una gran cosa, anche se una 7 corde singlecut, per me, non è esteticamente il massimo.

in soldoni, per me polliceverso.
Rispondi
Altro da leggere
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964