Si parla tanto di effetti inseriti in diretta e di send return, ma come ci si comporta quando si ha a che fare con un setup composto da preamplificatore e finali separati, quindi senza un loop effetti chiaro e definito? Ecco a cosa fare attenzione.
La mia strumentazione è composta da Carvin Quad X preamp, multieffetto Alesis Quadraverb e finale Marshall EL84 su cassa 1922 sempre Marshall.
Il mio problema nasce dal fatto che, non avendo la pedaliera originale del Carvin, non posso attivare l'eq parametrico da pedale da usare come boost ma solo tramite pulsantino sul preamplificatore, il che è alquanto scomodo sia in sala prove sia dal vivo.
A questo punto, visto che la pedaliera del Carvin è diventata un oggetto più raro del vello d'oro, prendo un boost esterno. Il problema è che non so dove collegarlo perché avrei bisogno di aumentare il volume e non il gain e quindi dovrei collegarlo tra pre e finale, ma si può fare in un sistema rack?
Risponde Pietro Paolo Falco: Per usare effetti in send return con un preamplificatore come il Quad X non hai che l'imbarazzo della scelta. Il modello prevede quattro canali separati con quattro loop effetti dedicati, più un loop stereofonico master. Puoi approfondire con il .
Per sistemi rack che non dovessero prevedere tali opzioni, puoi considerare il cavo che collega il preamplificatore al finale di potenza esattamente come il punto in cui si troverebbe il loop effetti di un amplificatore. In una comune testata o un combo, in effetti, le connessioni di send e return non fanno altro che uscire dal preamplificatore ed entrare nel finale, come un ponte tra i due stadi. Questo può essere seriale o parallelo. Nel primo caso, tutto il segnale esce dal preamplificatore, entra negli effetti e da questi arriva nel finale. Nel secondo, invece, il segnale viene diviso e solo una parte va agli effetti, mentre un'altra arriva dritta al finale, con possibilità di miscelare le due porzioni.
In un sistema rack con i due componenti separati hai fisicamente la possibilità di aggiungere effetti proprio in quel punto del circuito, come se avessi un send return seriale.
Tuttavia potresti riscontrare delle seccature nell'inserire pedali per chitarra tra un preamplificatore e un finale: questi di solito sono studiati per il segnale debole dei pickup, mentre quello in uscita dal pre è molto maggiore in ampiezza e diverso per caratteristiche elettroniche. In questo caso, sarebbe bene accertarsi che i manuali di preamplificatore e finale non presentino controindicazioni e controllare se hanno switch adatti a ottimizzare tale utilizzo.