Buongiorno a tutti, come primo post vorrei condividere uno strano problema capitatomi di recente.
Acquistato un Laney VH100R usato da un privato, 100w completamente valvolari, le valvole un po mortine ma funzionanti, ho sostituito le 12ax7 con 4 che avevo in casa per il canale distorto. Ora il mio problema: non c'è distorsione!
Per avere un gain da livelli hard rock (quindi non ancora metal) devo sommare al massimo i due gain del canale distorto. E ricordo che questa testata è decisamente famosa per i livelli di cattiveria :)
A cosa può essere dovuto tale mancanza di distorsione? Non sono le casse perche sulla stessa 1x12 ho collegato una blackstar da 50w e di distorsione ce ne a vendere. Non sono le valvole di pre perche le ho cambiate tutte per il canale distorto. L'ampli è perfettamente funzionante tranne che per il riverbero che a me non serve quindi l'ho acquistato di proposito cosi.
Forse il bias tarato male? Ci sono delle 6L6 al finale e l'ampli esce dalla fabbrica con le EL34, ma c'e lo switch per montarvi le 6L6 ed è settato giusto. Tuttavia in casa non spingo il master a più di 2 quindi dovrebbe saturarmi solo il preamp. Ma niente da fare, a gain a 5 dove dovrebbe vivere un distorto hard rock io ho a mala pena un pulito sporco.