Rig in scatola: Fishman presenta ToneDEQ e Neo-Buster
di redazione [user #116] - pubblicato il 25 novembre 2014 ore 07:30
Due nuovi arrivi in casa Fishman puntano a racchiudere tutto ciò di cui un chitarrista acustico può aver bisogno dal vivo in uno stompbox e in un pickup da buca. Il Neo-Buster microfona senza necessitare alimentazione e il ToneDEQ preamplifica, equalizza e rifinisce il suono.
Due nuovi arrivi in casa Fishman puntano a racchiudere tutto ciò di cui un chitarrista acustico può aver bisogno dal vivo in uno stompbox e in un pickup da buca. Il Neo-Buster microfona senza necessitare alimentazione e il ToneDEQ preamplifica, equalizza e rifinisce il suono.
A differenza degli irriducibili della chitarra elettrica, i chitarristi acustici non sempre si affidano al classico rig composto da strumento, effetti in catena e un amplificatore personale. Per loro, le scelte sono più ampie, meno standardizzate e possono variare a seconda delle situazioni. Un pickup può essere preferito a un microfono sui palchi più rumorosi, mentre può accadere che un amante di piezo e magnetici si trovi ad avere a che fare con una capsula piazzata davanti alla buca e mandata dritta a una DI, se il set lo richiede. Non tutti i chitarristi acustici hanno un proprio amplificatore dedicato e anche quelli che ne fanno uso possono essere costretti a rinunciarvi in determinati contesti, in particolare quando lo strumentista deve alternarsi tra elettrica e acustica. I suoni tanto ricercati si perdono e bisogna affidarsi al gusto del tecnico di sala, e la situazione si complica quando si sente la necessità di inserire degli effetti in catena. Con i suoi prossimi arrivi, Fishman mira a consegnare il pieno controllo del sound nelle mani del chitarrista, che ne può gestire la microfonazione e rifinirlo a proprio gusto per mandarlo fatto e finito direttamente al mixer.
Il Neo-Buster è un pickup magnetico con tappo antifeedback per buca incorporato. Il suo scopo è adattarsi a qualunque condizione e tipologia di strumento. Il pickup risulta infatti facile da montare ed è compatibile con la maggior parte delle chitarre acustiche in commercio. Strutturalmente simile al modello Rare Earth, il Neo-Buster si basa su un magnete al neodimio che garantisce un ampio spettro sonoro. L'assenza di feedback lo rende adatto allo studio quanto ai live più impegnativi, e l'assenza di batterie permette di esibirsi senza brutte sorprese.
Il Fishman ToneDEQ è una soluzione completa per modellare il proprio sound senza dover portare con sé pesanti amplificatori o dipendere da ciò che offre il PA di turno. Si tratta di un preamplificatore a pedale completo di effetti, controlli di tono, un compressore e un booster di livello. L'elettronica interna è completamente analogica, eccezion fatta per gli effetti digitali. Comunque, questi vengono sommati in parallelo al suono dry, in modo da non intaccare l'integrità del segnale originale. Con tre switch in totale, uno per ogni sezione, il ToneDEQ si compone di effetti ambientali quali delay e riverberi, modulazioni suddivise in chorus, flanger e tremolo e un'ultima sezione relativa al tone-shaping. Questa offre un compressore, un controllo di volume con possibilità di boost e tre manopole per alti, medi e bassi. Un selettore addizionale permette di effettuare un taglio sulle frequenze più gravi, in modo da prevenire il generarsi di note "risultanti" e battimenti.
Il ToneDEQ è completo di un'uscita jack per entrare in un amplificatore dedicato e di una DI incorporata che permette di inviare il suono inalterato al banco, contando di fatto su un piccolo mixer personale con tutto il necessario per avere pieno controllo sul proprio tono.