Tra i vari effetti presi e rivenduti uno mi mancava, quel suono che una volta era stato mio lo rivolevo: mi sono accorto di aver fatto una stupidaggine a dar via il mio Ibanez TS9. Ora voi mi direte: ma come si fa a far via il TS9? In un momento di confusione di euforia e di perdizione si possono fare scelte sbagliate!
Do uno sguardo in giro per volerlo riprendere e mi accorgo che il prezzo è bello altino, non come me lo ricordavo. Quasi smarrito ne parlo con il mio maestro, guida sicura e certa per me. Lui mi consiglia di provare il Joyo Vintage Overdrive che anche lui usa nella sua pedalboard e che porta anche con sé in trasmissioni televisive. A quel punto lo cerco e ricerco, riuscendo ad acquistalo per 37€ da un venditore della mia città.
Arriva in una scatola di cartone un po' anonima. Lo tiro fuori, lo guardo: ha uno chassis in metallo (credo alluminio) di un bel verde con tre potenziometri gialli dalla giusta resistenza, la spia luminosa non è al centro sullo switch di accensione ma di lato a questo, che è bello robusto.
Lo collego a casa al mio piccolo Marshall serie MG a transistor, non mi aspettavo granché dato anche il tipo di ampli, ma comincio a suonare e subito mi stupisco. Riesce a rendere tutto molto corposo, direi cremoso. Con il gain a ore 9, il tono a ore 12 e il volume a ore 9 il suono è molto piacevole, impastato quel tanto che basta, poco aggressivo e molto dinamico. Alzando il gain fino a ore 12, diventa sempre più aggressivo ma mai confuso o sgradevole, dando molto sustain al suono della mia Stratocaster American Standard 2012. Alzando il volume, il suono cresce diventando sempre più compatto e definito. Portando il gain al massimo diventa un pedale bello aggressivo con molto sustain e buona pasta sonora, la cosa che mi stupisce è la dinamica che si riesce a ottenere a qualsiasi livello.
Quando ho terminato la prova e staccato il jack mi sono sentito felice: avevo ritrovato quel suono che rivolevo e senza dover spendere cifre che per molti sono proibitive. È difficile per me trovare delle differenze sostanziali tra questo pedale e il TS9, pertanto lo consiglio a chi, curioso, voglia provarlo o a chi cerca un ottimo overdrive per un prezzo sicuramente abbordabile.
Però porto tutti a una riflessione: come si farebbe se quelle aziende che tanto si fanno pagare i loro pedali non facessero più ricerca? Cosa ci sarebbe da copiare a quel punto per questa concorrenza cinese?