VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Micki Piperno suona per Lakewood
Micki Piperno suona per Lakewood
di [user #116] - pubblicato il

Il nuovo brano del fingerstyler Micki Piperno supera le alpi e arriva dritto in casa Lakewood. Un videoclip di produzione tutta italiana lo vede al lavoro con la sua fidata M48 e l'inedito "Tribal Emotions".
Il nuovo brano del fingerstyler Micki Piperno supera le alpi e arriva dritto in casa Lakewood. Un videoclip di produzione tutta italiana lo vede al lavoro con la sua fidata M48 e l'inedito "Tribal Emotions".

Micki Piperno è considerato uno tra i maggiori esponenti del chitarrismo acustico a livello nazionale e la sua tecnica fingerstyle è apprezzata da colleghi e appassionati di tutta l'Europa. Il chitarrista ha conquistato i favori del pubblico con musica sempre originale e grazie a un'attenzione particolare per l'aspetto didattico: è di recente uscita il suo ultimo metodo "Corso Completo di Chitarra Acustica", un volume di ben 235 pagine tra esercizi, studi ed esempi suonati.
Da tempo, nella sua collaborazione con Lakewood e Aramini - che distribuisce il marchio in Italia - Michelangelo ha trovato la sua compagna ideale in una Lakewood M48. La sua Grand Concert, mentre preferisce un'estetica essenziale e sobria, sfoggia legni di prima scelta, a partire da una tavola in abete Engelmann di grado AAA fino a una tastiera in ebano, compatta nelle venature e ideale per restituire il sound equilibrato, reattivo e dinamico, con gli acuti armonici che lo stile fingerstyle richiede.

Micki Piperno suona per Lakewood

Per mettere ancora alla prova la sua affezionata sei-corde, Micki ha preparato un nuovo brano strumentale. In "Tribal Emotions" miscela percussioni, tecniche di slap più moderne e accordi arpeggiati dei più tradizionali, il tutto sfruttando sapientemente dinamiche e volumi per accrescere l'espressività e la dimensione stessa del pezzo.
La composizione arriva ai vertici di Lakewood sotto forma di videoclip, ora presentato ufficialmente dal canale YouTube tedesco dell'azienda. Il lavoro è tutto italiano, l'audio è stato inciso presso il Boogie Studio di Roma e rappresenta un'occasione interessante per ascoltare da vicino tutte le sfumature della M48 di Micki ripresa in un ambito professionale.


Per Micki, "Tribal Emotion" è stato un lavoro a 360 gradi che prende forma quando sonoro e immagini si incontrano. Tutto è studiato e si incastra nei simbolismi dei suoni, dei luoghi e della scelta dei colori sia in senso cromatico, sia musicale.
La singolarità dell'espressione artistica, diversa dalla semplice traccia audio a cui siamo abituati, ci ha portato ad approfondire i retroscena, e quello che segue è il racconto del brano secondo il suo autore.

"Tribal Emotion" è la storia di un uomo che cresce si trasforma ed evolve con in dosso una chitarra, l’albero che simboleggia la natura e la vita da il meglio di sé nei colori dell’autunno grazie a un felice ma nostalgico color giallo che racconta il tempo che passa ma che si trasforma in bellezza, consapevolezza e forza.
La chitarra acustica come in un tutt’uno con la natura, grazie ai mille suoni magici che sa partorire, inizia il brano con una melodia solenne ed evocativa come a raccontare “l’inizio” il “principio" dove tutto è nuovo, grande e da scoprire, poi attraverso l’uso delle percussioni scandisce il ritmo primordiale del cuore che ogni giorno ci porta a vivere, crescere e divenire, per poi tornare lentamente a ricongiungersi con la melodia dell’inizio della composizione come a volerci rassicurare e a voce alta che possiamo essere felici e rinnovarci sempre in ogni fase del nostro vivere... come ogni anno il grande albero, in silenzio sa fare.

Micki Piperno suona per Lakewood
aramini chitarre acustiche lakewood m48 micki piperno
Link utili
Aramini Strumenti Musicali
Corso Completo di Chitarra Acustica
Lakewood M48
Mostra commenti     0
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964