| advertorial di accordo.it srl [user #3672] - pubblicato il 23 dicembre 2014 ore 19:30
Armata di troupe e regista, Mogar Music si è lanciata nella registrazione di un cortometraggio, un racconto emozionale che in due minuti condensa quello che può essere l'amore di ogni musicista per il proprio strumento. Ne abbiamo parlato con il responsabile marketing Roberto Ragazzo.
Armata di troupe e regista, Mogar Music si è lanciata nella registrazione di un cortometraggio, un racconto emozionale che in due minuti condensa quello che può essere l'amore di ogni musicista per il proprio strumento. Ne abbiamo parlato con il responsabile marketing Roberto Ragazzo.
Lo storytelling in sé è l’arte di raccontare una storia. È un concetto che nasce legato alla letteratura, ma che da diverso tempo trova applicazione nell’ambito aziendale e della promozione dei brand, prendendo il nome di "storytelling management". In sostanza, tutto questo si traduce nella produzione di veri e propri cortometraggi in grado di trasmettere in maniera efficace le emozioni, ma soprattutto il messaggio del payoff finale nello spazio di un paio di minuti. Ci troviamo di fronte a produzioni che non vogliono essere mere pubblicità, in cui viene esposto e celebrato il prodotto. Anzi, sempre più spesso, in video di questo tipo il brand viene quasi del tutto lasciato da parte.
Nello specifico Mogar Music, in collaborazione con Ibanez, ha pensato di creare un racconto, una storia d’amore tra una ragazza e la sua chitarra acustica. Come sottolinea Roberto Ragazzo, nel video che trovate in basso, è curioso come lo storytelling venga ormai usato quotidianamente in tutti i campi, dalla politica alla pasta passando per i servizi web e i cellulari, ma non in quello della musica, che invece fa dell’emozione e della passione due colonne portanti. Proprio da questo prende le mosse la sceneggiatura del corto, scritta da Ragazzo e rivista in termini di storyboard e contenuti assieme al regista Manolo Turri Dall’Orto, una storia che promette di raccontare quanto forte può essere il legame tra un musicista e il suo strumento, al punto da essere considerato vero amore, così come sottolinea il brano che fa da colonna sonora al corto: "Little Corner" di Erica Romeo.
Un messaggio, quello del legame tra musicista e chitarra, che in realtà diventa più vasto e universale, allargandosi fino a diventare amore per la musica, non solo intesa come suonata, ma anche ascoltata, semplicemente vissuta.
Il filmato, proposto qui in basso, viene così introdotto da Mogar Music:
Il cortometraggio descrive il rapporto tra un musicista e la propria chitarra come una vera relazione sentimentale, fatta di colpi di fulmine, abbandoni e rinascite, con un piccolo insegnamento finale: ogni strumento musicale è solo all’apparenza inanimato ed è pronto a restituire emozioni a chi sarà in grado di ascoltare la sua vibrazione e riconoscere la sua scintilla di vita.