di redazione [user #116] - pubblicato il 23 dicembre 2014 ore 08:00
Per Natale, la sorpresa di CostaLab è un restyling di tutta la produzione. Un assemblaggio ottimizzato rende i cavi più abbordabili senza rinunciare agli standard qualitativi, mentre nuovi chassis su misura e circuiti ridisegnati donano eleganza e performance ai pedali senza alterarne suoni e prezzi.
Per Natale, la sorpresa di CostaLab è un restyling di tutta la produzione. Un assemblaggio ottimizzato rende i cavi più abbordabili senza rinunciare agli standard qualitativi, mentre nuovi chassis su misura e circuiti ridisegnati donano eleganza e performance ai pedali senza alterarne suoni e prezzi.
Qualcosa era nell'aria già lo scorso novembre, quando un articolo sul catalogo di SHG Milano 2014 annunciava grosse novità in casa CostaLab. Ora, in anteprima natalizia, è stato alzato il sipario su tutta la nuova produzione. Quella avvenuta sotto il tetto di Costantino Amici è una vera e propria rivoluzione per il marchio che ci ha tenuto lo staff impegnato per mesi. Tutti gli aspetti costruttivi di ogni prodotto sono stati rimessi in discussione. Solo i circuiti e la selezione dei loro componenti sono rimasti invariati per garantire lo stesso suono di sempre, semmai con ancor meno rumore di fondo.
Da oggi, ogni prodotto CostaLab avrà le seguenti caratteristiche: - box in lamiera realizzato su misura - dimensioni ridotte per Twin Compressor, Moon Drive, Sun Drive, Natural Drive MKII ed Echolab - verniciatura a polvere ad altissima resistenza - grafiche a colori trasferite direttamente sulla vernice con procedimento UV (senza più le skin adesive) - circuito stampato riprogettato con appositi piani di massa per la riduzione dei rumori indesiderati - hardware made in Italy - connettori di input e output con contatti dorati - footswitch di livello superiore ai precedenti (già migliori dei classici 3DPT blu) - imballi realizzati su misura - manuale e garanzia stampati su apposito libretto a colori.
Un'attenta riprogettazione ha permesso di conservare la qualità sonora di sempre, migliorare diversi aspetti costruttivi e mantenere lo stesso prezzo di vendita della prima messa sul mercato.
Sulla scia degli aggiornamenti, dal cilindro del 2015 CostaLab tira fuori anche un nuovo stompbox. Si tratta del Booster Plus, un pedale che integra al suo interno, ma nello spazio di un solo pedale, il già affermato buffer di casa e un booster da 26dB. Il buffer è sempre acceso e offre tutti i benefici del caso. Il booster può essere attivato col comando a footswitch. Il suono che produce è descritto come "ricco, con molto spazio tra le note, godibile". Usato prima dei pedali di overdrive/distorsione, funge da input buffer col boost spento e da spinta sulle distorsioni col boost acceso. Usato a fine catena, fa da volume boost (per alzare il volume in fase di assolo per esempio), mentre con l’effetto spento il suo buffer funziona da line driver. Di fatto, il Booster Plus infila due prodotti nello spazio e col costo di un solo pedale.
L’ultima novità annunciata riguarda i cavi di produzione propria. CostaLab è apprezzata dai musicisti anche per il suo catalogo di cavi, di qualità notevole ma connotati da un costo piuttosto importante. Ora l'azienda ha trovato un sistema per semplificare la fase di realizzazione del cavo stesso, al quale un tempo era aggiunta la protezione esterna in guaina di nylon. Oggi, grazie a un accordo con un'azienda italiana, il cavo viene realizzato con la seconda protezione già applicata, stavolta in cotone. Questo ha permesso di ridurre sensibilmente il prezzo di vendita al pubblico, mediamente del 20%. Al solito, non cambiano la qualità del prodotto, i jack utilizzati e il suono che lo contraddistingue. Inoltre, la linea dei Sweeping cable è ora integrata con i cavetti patch in quattro misure: 15cm, 20cm, 30cm, 40cm e con un cavo di potenza ad alte prestazioni.
Per il momento, il sito ufficiale CostaLab non è stato ancora aggiornato con i nuovi prodotti, ma la vendita al pubblico è già cominciata e all'indirizzo email info@costalab.com è possibile richiedere tutte le informazioni di cui si ha bisogno: uno dei vantaggi di rivolgersi a un produttore italiano.
L'anno nuovo vede anche l'ingresso di un nuovo musicista di alto profilo tra gli artisti che hanno scelto CostaLab per il proprio setup. Max Cottafavi, chitarrista storico di Ligabue, porterà cinque prodotti con sé nel prossimo tour mondiale “Mondovisione tour-Mondo 2015”, attraverso tre continenti. Nella pedaliera di Max troveranno posto il controller SmartLab e gli effetti Moon Drive, Sun drive, Natural Drive MKII e Booster.