di SergioGullotti [user #41811] - pubblicato il 04 gennaio 2015 ore 16:30
Quando non si hanno le variabili di pickup, condensatori e wiring particolari, quando amplificatori ed effetti vari vengono accantonati per una chitarra classica, è fondamentale che legni e costruzione siano al top. Qui i maestri liutai della terra del flamenco entrano in gioco.
Quando non si hanno le variabili di pickup, condensatori e wiring particolari, quando amplificatori ed effetti vari vengono accantonati per una chitarra classica, è fondamentale che legni e costruzione siano al top. Qui i maestri liutai della terra del flamenco entrano in gioco.
Nel mondo della chitarra classica unplugged non si possono scegliere pickup migliori o modificare l'elettronica secondo i propri gusti. Ci ritrova da soli: sei tu e la chitarra.
Sono un felice possessore di una chitarra classica del laboratorio di liuteria Barrios, una Granconcert Abete, e voglio presentarvi il loro lavoro.
Le chitarre sono interamente costruite a mano utilizzando materiali pregiati e di spiccata resa sonora, dal mogano allo zebrano passando per i più tradizionali abete, cedro e palissandro.
La serie nasce grazie a due fratelli che iniziano la produzione sotto il nome di Barrios in onore del maestro Agustín Barrios Mangoré.
Il catalogo è molto ampio, ci sono la serie Profesional, Flamenco, Concert, Granconcert, Spring, Acoustic Concert (chitarra acustica), oltre alle chitarre custom su specifiche del cliente. Potete trovare informazioni dettagliate sui singoli modelli e una panoramica delle tecniche costruttive adoperate dai liutai spagnoli sul sito ufficiale.
Il suono della mia Granconcert Abete è caldo e ricco di armoniche. Il manico è confortevole anche se un po' grandino per la mia mano piccola e l'accordatura rimane precisa anche dopo un utilizzo intenso.
Trovo il rapporto qualità prezzo strepitoso. Io l'ho fatta amplificare col piezo e devo dire che, quando suono in piccoli contesti senza una microfonazione esterna, i risultati sono davvero credibili. In molti sono impazziti alla ricerca di un microfono che non c'è! Inoltre l'output è notevole, e quando suono attaccato a una cassa amplificata mi trovo a dover tenere il volume davvero basso.
La chitarra ha una proiezione acustica notevole e in concerti più grandi, dove la microfonazione è d'obbligo, posso contare su un segnale sempre pieno e definito.
Si tratta di una chitarra dal costo importante, ma a mio avviso strepitosa per ciò che offre.
Vi lascio una mia registrazione con la Barrios Granconcert Abete.