Controllo miscelazione distorsione in Big Muff DIY
di Spartan_ODST [user #38135] - pubblicato il 02 gennaio 2015 ore 17:29:22.
Salve a tutti, sono ancora alle prese con la modifica del Big Muff Civil War da me costruito. Di "serie" monta i diodi al silicio 1N914 (io ho gli equivalenti 1N4148), però sono interessato anche a sentire la sonorità dei diodi al germanio. La mia prima idea era quella mettere due semplici DPDT per scambiare le due coppie di diodi, uno per la prima e l'altro per la seconda sezione di clipping, ma dato che il diy prende sempre il sopravvento mi è venuta l'idea di usare un controllo di miscelazione per non avere "bianco o nero ma anche i grigi che stanno in mezzo". La più banale scelta è un potenziometro.. Qui sorgono i problemi (almeno per un neofita come me nel campo del fai-da-te): 1. il potenziometro deve essere stereo per poter miscelare i due suoni quindi i collegamenti dovrebbero essere: i piedi centrali collegati tra loro e all'IN (dal circuito, dove dovrebbe esserci il collegamento ai diodi) , il centrale di sopra collegato al destro di sopra, il sinistro di sopra alla coppia silicio, mentre il centrale di sotto al sinistro di sotto e il destro di sotto alla coppia germanio, poi le due coppie di diodi collegate insieme ed al circuito. (spero di essermi spiegato ahahah) 2. con questo metodo dovrei mettere due pot, uno per ogni sezione di clipping, esiste un modo per metterne uno solo e cambiarle tutte e due? 3. che valore di resistenza devo mettere?
Grazie a chiunque mi possa dare una mano!
EDIT:
Ho scoperto di aver fatto grossi sbagli (sia lodato internet), problemi di impedenza e carichi potrebbero portare problemi. Ho trovato questo circuitino attivo:
Per fare le cose a modo dovrei quindi fare due pcb identiche e saldarle ad un potenziometro stereo. Per quanto riguarda gli altri collegamenti, all'IN collego la pcb prima dei diodi, al SEND un capo della coppia al germanio e al RETURN l'altro capo, mentre all'OUT collego un capo della coppia silicio e l'altro alla pcb post diodi