di fabiomarazzi [user #34443] - pubblicato il 22 gennaio 2015 ore 07:00
Zoom TAC-2R (versione rack della TAC-2) è un'interfaccia audio compatta che sfrutta la nuova tecnologia Thunderbolt, sviluppata in collaborazione da Apple e Intel.
Zoom TAC-2R (versione rack della TAC-2) è un'interfaccia audio compatta che sfrutta la nuova tecnologia Thunderbolt, sviluppata in collaborazione da Apple e Intel.
Due volte più veloce della connessione USB 3.0, dodici volte più della FireWire 800 e addirittura venti più della USB 2.0, la connessione Thunderbolt garantisce inoltre una fornitura di corrente di 18V/10W (a fronte dei 5V/2,5W della USB 2.0).
Grazie a queste caratteristiche, un'interfaccia come la TAC-2R è in grado di garantire latenza bassissima, nonché energia a sufficienza per alimentare componenti di alta qualità e garantire phantom power stabile a più microfoni senza bisogno di alimentazione esterna.
La qualità audio sembra essere uno degli obiettivi principali di questa piccola interfaccia, che garantisce operatività fino a 24 bit e 192 Khz oltre a sistemi di oversampling e protezione dal jitter, caratteristiche non così scontate per questa fascia di prodotti. Sia l’ascolto in cuffia (dalla presa jack 1/4” frontale) che l’ascolto dai monitor (connessi alle due uscite jack 1/4” bilanciate sul pannello posteriore) risultano cristallini ed estremamente dettagliati, evidentemente per merito di convertitori D/A eccellenti.
Sul pannello frontale si trovano i due connettori combo Jack/XLR con i relativi controlli di Gain, i tasti da attivare in caso di ingresso strumentale e lo switch della phantom power (valido per entrambi i canali), oltre al volume delle cuffie e al grande pomello argentato che regola l’output dai monitor. Sul retro, oltre alle uscite monitor, troviamo gli I/O MIDI, la porta per il cavo Thunderbolt, il foro per fissare allo chassis un cavo Kensington e un utile switch che consente di gestire il monitoraggio diretto, che può essere disattivato oppure impostato su mono o stereo.
L’esterno dell’unità è di plastica dura, con il pannello frontale che propone una finitura simil metallica, ma il peso di oltre 700 g, tradisce una componentistica interna di qualità e in generale l’impressione è di buona solidità.
I preamplificatori offrono un gain dichiarato di 60 dB (ma l’impressione è che sia anche qualcosa di più). Testati con un microfono dinamico e uno a condensatore, risultano trasparenti e piuttosto lineari sui transienti, pur senza aggiungere particolare carattere al suono.
Un’altra caratteristica importante di questo prodotto è la sua dotazione software. Oltre ai driver, dal sito del produttore è possibile scaricare anche il pannello di controllo dedicato “MixEfx”. Questa applicazione consente di controllare quasi tutti i parametri dell’interfaccia da remoto, con in più alcune funzioni non gestibili dall’hardware come l’inversione di fase, il filtro passa-alto sugli input e diverse opzioni di routing in ascolto.
Sono presenti inoltre degli effetti on-board (6 riverberi e 2 delay) assegnabili singolarmente agli input o al ritorno del computer, ovviamente non di alta qualità, ma utili per esempio per avere in cuffia un po’ di effetto mentre si registra.
Per un prezzo di listino che dovrebbe aggirarsi fra i 350 e i 400 Euro, Tac-2R risulta sicuramente più costosa rispetto ad altre alternative con le stesse caratteristiche di input e output, ma con connessione USB o Firewire. Inoltre è compatibile solo con computer Apple piuttosto recenti, dotati di porta Thunderbolt e con sistema operativo 10.8.5 o superiore. Rappresenta tuttavia una delle opzioni Thunderbolt più economiche e vantaggiose, a fronte anche di una qualità audio eccellente e una dotazione software completa. Con la scheda infatti è compresa anche la licenza per scaricare una copia di Cubase LE 7.