di redazione [user #116] - pubblicato il 30 gennaio 2015 ore 15:00
Lucrezio de Seta e Lorenzo Feliciati iniziano il loro ciclo di lezioni per batteria e basso.
Una serie di appuntamenti pensati per stimolare le sezioni ritmiche ad affrontare il tempo in 5/4 in maniera moderna, originale ma sempre musicale. Tra progressive, funk, fusion e bella musica!
Lucrezio de Seta e Lorenzo Feliciati iniziano il loro ciclo di lezioni per batteria e basso. Una serie di appuntamenti pensati per stimolare le sezioni ritmiche ad affrontare il tempo in 5/4 in maniera moderna, originale ma sempre musicale. Tra progressive, funk, fusion e bella musica!
BATTERIA
Questo esercizio che abbiamo elaborato con Lorenzo in studio di registrazione, si intitola "High Five" e affronta il tempo in 5/4 attraverso possibili suddivisioni ritmiche in 2 + 3 quarti o viceversa, 3 + 2 quarti.
Tenendo la scansione in ottavi con il HiHat la parte in due è una semplice figurazione cassa/rullante da un quarto ognuno, mentre la parte in 3 sono due quarti puntati.
Meritano particolare attenzione gli interessanti incroci con il basso dalla battuta 17 e 25, in cui le suddivisioni di basso e quelle di batteria sono opposte.
Questo studio rappresenta uno stimolante modo per contravvenire creativamente alla regola d'uso comune che nel passato imponeva alla cassa di stare sempre in unisono con il basso.
Lucrezio de Seta
BASSO
Come spiegato da Lucrezio, il riff di “High Five” prevede un continuo gioco tra la batteria e il basso che costruiscono un arrangiamento basato su scambi di ruolo nel dividersi il tempo di 5/4 in 3+2 contro il 2+3. Nell’esecuzione di questo giro ho utilizzato un suono e un tocco tradizionali per rendere il tutto più facilmente intelligibile. Il cambio di ottava del D iniziale aiuta a rendere più chiaro il passaggio dal 5/4 pensato come 3+2 a quello pensato come 2+3. Il riff è costruito usando una b5, nota tipica di un certo Rock particolarmente cupo (…Black Sabbath su tutti) e di molti celebri riff che hanno segnato la musica Progressive.