di redazione [user #116] - pubblicato il 20 febbraio 2015 ore 11:00
Ed Sheeran torna per la seconda volta al laboratorio del Custom Shop con Martin per una nuova signature. Come la precedente, la X prende il nome da un suo album e, come lei, nasce per una nobile causa.
Ed Sheeran torna per la seconda volta al laboratorio del Custom Shop con Martin per una nuova signature. Come la precedente, la X prende il nome da un suo album e, come lei, nasce per una nobile causa.
Ed Sheeran e Martin Guitars hanno già unito le forze nel 2013, quando hanno deciso di realizzare la prima signature del cantautore dedicandola al suo album di debutto. Il titolo "+" era riportato sulla spalla inferiore e sulla paletta, e la dicitura "est. 1991" celebrava l'anno di nascita di Ed. La loro collaborazione era votata a una giusta causa: tutte le quote ricavate dalla vendita e destinate al chitarrista come royalty sarebbero state poi devolute interamente in beneficenza. Ora, mentre il suo secondo album scala le classifiche e lui si fa accompagnare ai Grammy da John Mayer con l'ennesimo disco di platino, Ed e Martin sono pronti a ripetere l'operazione. Il successo riscosso con la prima signature, che risulta da tempo esaurita, ha portato alla creazione della nuova Ed Sheeran X (da leggere "multiply"), come il titolo del secondo album di Sheeran. Il disco, ben accolto dalla critica e capace di schizzare in cima alle vendite in numerosi Paesi (secondo posto in Italia), è stato pubblicato nel 2014.
Viene abbandonato il sapele del top per un più tradizionale abete massello. Il simbolo "X" è un intarsio in koa massello sulla tavola armonica. È richiamato inoltre lungo la tastiera e sulla paletta, in un verde evidenziatore in tinta con il logo Martin. Un sistema Fishman Isys T provvede all'amplificazione. Ancora una volta, l'intero ricavato che gli spetterebbe dalle vendite del modello sarà devoluto a East Anglia Children's Hospices.
Se si considera la carriera in costante ascesa del giovane cantautore britannico, c'è da aspettarsi un ottimo riscontro, e i livelli della liuteria Martin garantiscono che la X sarà comunque uno strumento di pregio. Bravo Ed, iniziative simili fanno bene alla musica suonata e non solo.