VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La nuova American standard 2015
La nuova American standard 2015
di [user #35497] - pubblicato il

La nuova Stratocaster American Standard si aggiorna con legni alternativi, una configurazione di pickup inedita e un sistema elettronico capace di adattarsi al single coil quanto all'humbucker modificando il valore dei potenziometri a seconda della posizione impostata sul selettore.
La nuova Stratocaster American Standard si aggiorna con legni alternativi, una configurazione di pickup inedita e un sistema elettronico capace di adattarsi al single coil quanto all'humbucker modificando il valore dei potenziometri a seconda della posizione impostata sul selettore.

Da molti anni a questa parte, la serie American Standard è sinonimo di prodotto di qualità, ben riuscito e costruito ed è la chitarra che a mio parere rappresenta la produzione in quel di Corona. Per il 2015, Fender ha aggiornato la linea apportando interessanti cambiamenti alla Stratocaster simbolo della casa.

Tra le mie mani ne sono passate tante, degli anni '90 piuttosto che del 2000 fino ad arrivare al 2012.
Dell'edizione 2015 troviamo le due varianti che oramai contraddistinguono tutto il catalogo Fender, ovvero la SSS e la HSS.
Nella versione SSS, la Stratocaster American Standard 2015 rimane invariata.
La scelta dei legni non è cambiata, parliamo di ontano per il body, mentre per quanto riguarda il manico hai la possibilità della tastiera in acero o in palissandro.
Come al solito, la vasta scelta per il colore del body non manca mai: troviamo il classico Sunburst a tre toni (classico Fender), Olimpic White, Black e i nuovi Mystic Red, Ocean Blu metallic, Jade Pearl Metallic e Bordeaux Metallic, tutte rifinite in uretano.
A livello di elettronica, non ci sono novità: sulla mascherina trovano posto i Custom Shop Fat 50, in serie dal 2012 sulle American Standard, squillanti e brillanti.
Il ponte rimane sempre lo stesso: due viti e sellette vintage.

La nuova American standard 2015

Variazioni importanti interessano invece la HSS.
La scelta dei legni cambia solo per il body rispetto alla versione SSS, perché presenta il frassino al posto dell'ontano. La tastiera si può trovare sia in acero sia in palissandro.
Per quanto riguarda i colori, con la HSS è offerto qualcosa di meno: come per la SSS è disponibile il Sunburst a tre toni, Ocean Blu Metallic, Black e Bordeaux Metallic. Al posto dell'Olimpic White è stato adottato il Sienna Sunburst con finiture in poliuretano lucido contro l'uretano della SSS.
La parte che più è stata ridisegnata è l'elettronica.
In prossimità del ponte troviamo il nuovo humbucker Shawbucker, progettato e costruito da Tim Shaw, uno dei più famosi produttori di pickup. Per il centro e manico, i magneti rimangono invariati: Custom Shop Fat 50.
Un'altra novità introdotta a mio parere molto interessante è il potenziometro del volume. Quando il selettore si trova in posizione single coil (quindi 1, 2 e 3) lavora a 250K, mentre in posizione 4-5 lavora a 500K, per conferire più brillantezza, più volume e più risposta.
Il ponte rimane sempre a due viti con sellette vintage con meccaniche standard.
Sbirciando su YouTube, questa chitarra promette bene. Ho trovato l'humbucker molto caldo, spinto. 
La nuova Stratocaster merita senz'altro una prova.


american standard chitarre elettriche fender gli articoli dei lettori stratocaster
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964