Tony Iommi in casa Epiphone tra ebano e pickup Gibson
di redazione [user #116] - pubblicato il 26 maggio 2015 ore 14:30
Durante l'estate vedrà la luce una nuova edizione limitata di SG dedicata al chitarrista dei Black Sabbath. Sarà una Epiphone, ma avrà note di rilievo come pickup signature USA, tastiera in ebano e capotasto in grafite.
Durante l'estate vedrà la luce una nuova edizione limitata di SG dedicata al chitarrista dei Black Sabbath. Sarà una Epiphone, ma avrà note di rilievo come pickup signature USA, tastiera in ebano e capotasto in grafite.
Anticipata a lungo e mostrata per la prima volta in anteprima solo durante la visita del chitarrista allo stand Gibson dell'ultimo Musikmesse, la Epiphone SG Custom Tony Iommi è a seconda chitarra dedicata dall'azienda al chitarrista britannico, ora in edizione limitata e con una lista di caratteristiche tecniche di prim'ordine.
Come la precedente edizione, la nuova signature userà gli stessi humbucker Tony Iommi prodotti da Gibson USA, ma molti upgrade sono stati effettuati sia dal punto di vista estetico sia da quello costruttivo.
La chitarra avrà un body in mogano e un manico in mogano con profilo SlimTaper a D stile anni '60. In cima alla tastiera in ebano troverà posto un capotasto in grafite e un binding tutto intorno contribuirà a far spiccare gli inconfondibili segnatasti a croce.
Le differenze rispetto alla precedente G400 signature sono molteplici, a partire dal colore delle cover dei pickup ora cromate (sempre prive di viti per i poli). Il vecchio modello montava un battipenna completamente nero, non aveva binding e le croci erano intarsiate solo fino al 12esimo tasto, mentre il nuovo modello le porta per tutta la lunghezza.
Per un look più ricco ed elegante, ora l'hardware è interamente cromato, non più nero, il battipenna è a tre strati e i pickup hanno una cover cromata. La firma, inoltre, sparisce dal coperchio del trussrod e si sposta, più grande, sul retro della paletta.
Disponibilità e prezzi saranno annunciati solo a ridosso dell'estate, quando 2mila esemplari in serie limitata raggiungeranno (presumibilmente) gli store selezionati, accompagnati da un certificato di autenticità firmato a mano e con foto di Tony a corredo.