di redazione [user #116] - pubblicato il 03 giugno 2015 ore 13:30
Nei giorni scorsi, il video di una chitarra acustica con dei pad annessi grazie ai quali eseguire insieme parti di chitarra e batteria ha invaso il web. Lo strumento si chiama Bumm Guitar, ed ecco chi è il suo creatore.
Nei giorni scorsi, il video di una chitarra acustica con dei pad annessi grazie ai quali eseguire insieme parti di chitarra e batteria ha invaso il web. Lo strumento si chiama Bumm Guitar, ed ecco chi è il suo creatore.
Quando Pensen Paletti ha pubblicato il suo primo video sui social, probabilmente non avrebbe mai immaginato di quanto rumore avrebbe fatto. Il breve clip registrato con una webcam in cui suona una curiosa chitarra che gli permette di eseguire accompagnamenti armonici e parti di batteria in contemporanea è diventato virale fino a diventare un vero fenomeno di internet. Il giovane chitarrista tedesco che l'ha inventata ha battezzato quell'acustica "Bumm Guitar".
Non presente in commercio e unicamente frutto di un esperimento amatoriale, la Bumm Guitar è una normalissima Yamaha, processata attraverso degli effetti a pedale (sembra si tratti di un multieffetto) per aggiungere le parti di basso con un octaver e le distorsioni per ritmiche e riff. La vera particolarità dello strumento risiede però in un accrocchio che Pensen ha montato sulla tavola armonica: appena più in basso della buca, si trovano sette piccoli pad collegati ad altrettanti canali di un processore digitale. Esattamente come una batteria elettronica, basta colpirli per far partire il suono di una cassa, un rullante o un piatto, a seconda della programmazione. Picchiando ritmicamente mentre suona, il suo inventore riesce a eseguire insieme sia le parti di chitarra sia un accompagnamento ritmico in piena regola.
Visto l'interesse riscosso dalla sua trovata pubblicata inizialmente sulla sua pagina Facebook, Pensen ha aperto un proprio canale su YouTube in cui ha raccolto i suoi video, per lo più brevi esempi come quello che segue.
Se fill e incastri rischiano di essere davvero complicati da eseguire se non dopo una buona dose di studio, ritmiche più essenziali non sembrano essere proibitive dopo un breve periodo d'adattamento al nuovo concetto di "fingerpicking multitask".
A conti fatti, la chitarra non si avvale di nessuna tecnologia fuori dal mondo o particolarmente innovativa: al giorno d'oggi, bastano pochi euro per portarsi a casa una vecchia batteria elettronica da modificare o un cervello digitale a cui associare un tot di pad con sensori piezoelettrici. Se cercate un nuovo progetto della domenica per il vostro fai-da-te, una Bumm Guitar potrebbe essere lo spunto che aspettavate.