di redazione [user #116] - pubblicato il 14 giugno 2015 ore 12:30
Line 6 presenta il suo ultimo multieffetto di livello professionale basato sulla nuova tecnologia HX. L'Helix migliora il recente Firehawk con un ampio display, etichette personalizzabili, nuove simulazioni e integrazione ottimale con amplificatori, pedali d'espressione aggiuntivi ed effetti esterni.
Il nuovo processore per il modeling HX si basa sui precedenti modelli HD e punta a migliorarne le sfumature con caratteristiche dinamiche e di compressione specifiche per ogni modello simulato. A farne uso sarà la Helix, l'ultima pedaliera di fascia alta a entrare nel catalogo Line 6.
In uno chassis in metallo, presentato come "a prova di tour", la pedalboard lascia controllare al musicista tutti gli anelli della catena del suono attraverso un display a colori da 6,2 pollici. Altri piccoli display su ognuno dei dodici footswitch e sul pedale d'espressione sono previsti per personalizzarne l'etichetta a seconda della funzione impostata. Anche il LED che circonda gli switch può essere modificato a piacimento nel colore. Navigare tra i menu risulta più intuitivo rispetto ai modelli precedenti grazie all'aggiunta di un joysick, vicino alla manopola del volume master e tra i pulsanti per le opzioni principali. Sei manopole posizionate sotto il display principale permettono di personalizzare i parametri dei vari effetti e amplificatori simulati. La modifica dei suoni può avvenire in modo rapido e senza l'ausilio delle mani grazie allo switch Mode per selezionare il valore su cui agire e al pedale d'espressione per variarlo.
Oltre ai classici ingressi e uscite per strumento e amplificatore, la Helix ha jack per pedali d'espressione con cui controllare funzioni dell'amplificatore o di pedali, un ingresso per microfono con alimentazione phantom, ben quattro send return per loop di effetti aggiuntivi, connettore digitale S/PDIF, ingresso e uscita MIDI, porta USB e presa per collegare una chitarra Variax con cui espandere le potenzialità del proprio rig digitale e programmabile.
La Helix arriverà per la fine dell'estate in formato pedaliera e sarà seguita a breve anche da una versione rack più controller a pedale separato. Una panoramica più che dettagliata sulle funzioni del prossimo multieffetto Line 6 è offerta sul sito ufficiale a questo link.
I prezzi annunciati per il mercato americano e pubblicati sul sito ufficiale partono da 1499 dollari per la pedaliera e per il rack, a cui vanno sommati 499 dollari per portarsi a casa un controller esterno equivalente da abbinare al rack.