di redazione [user #116] - pubblicato il 24 agosto 2015 ore 08:00
La Custom 22 torna tra le file della Student Edition con due varianti votate alle timbriche vintage. Armate di ponte wrap around sul vistoso top in acero bombato, le PRS introducono una versione con pickup Tone Furnace e una con costruzione semi-hollow. Un video le mette alla prova.
La Custom a 22 tasti di casa PRS torna nel catalogo SE in una duplice versione. Differente per approccio e sonorità rispetto alla Custom 24, la 22 abbandona il ponte mobile in favore di un wrap around di progettazione PRS, con sellette compensate ma non regolabili. Il ponte, solido nella sua costruzione in monoblocco, assicura una trasmissione delle vibrazioni vigorosa e una timbrica oltremodo tradizionale. Inoltre, la 22-tasti è ora offerta in una versione solid body e in una a cassa cava.
Come ci si aspetterebbe, la Custom 22 e la Custom 22 Semi Hollow partono da un body in mogano, scavato all'interno nella versione Semi Hollow. Il top è in acero con un'impiallacciatura fiammata ad arricchire la superficie leggermente bombata delle chitarre. Il manico è in mogano, con un generoso profilo Wide Fat e coperto da una tastiera in palissandro su cui gli immancabili uccelli intarsiati contano i 22 fret disposti su un diapason da 25 pollici. L'elettronica è costituita da due humbucker, controllabili attraverso un selettore a tre posizioni, un tono e un volume master.
La Custom 22 solid body affida la sua voce ai nuovi pickup Tone Furnace, per un timbro più tendente al vintage rispetto alle precedenti edizioni.
La Custom 22 Semi Hollow si affida invece ai pickup Standard disegnati da PRS per la serie SE, già visti in buona parte della recente produzione e ora impastati in un mix di buca a effe e wrap around capace di muoversi con agevolezza tra sonorità bluesy e jazzistiche fino a sfociare nel rock duro senza cenni di cedimento.