VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lava Drop: tutta d'un pezzo e anche fretless
Lava Drop: tutta d'un pezzo e anche fretless
di [user #116] - pubblicato il

La solid body messa a punto dal musicista lituano Rapolas Grazyr estremizza il concetto di neck thru con una chitarra completa ricavata da un unico pezzo di legno. La Drop è studiata per gli stili musicali moderni ed è disponibile sia in versione fretless sia fretted, con l'insolito numero di 25 tasti.
Dall'Europa dell'est arriva l'ultimo ritrovato in fatto di liuteria avveniristica. Costruita in Lituania dal musicista e progettista industriale Rapolas Grazys, la Lava Drop è una chitarra elettrica pensata per gli stili musicali più moderni e per massimizzare sustain e trasmissione delle vibrazioni: mostrata per la prima volta durante l'ultimo Musikmesse di Francoforte, la Drop ha catturato l'attenzione dei visitatori grazie al fatto di essere interamente ricavata da un unico blocco di legno.

Come una neck thru all'ennesima potenza, un unico pezzo di legno è impiegato per ricavare l'intero strumento, dalla punta della paletta all'uscita del jack, senza alcuna parte incollata eccezion fatta per la tastiera in ebano.
Questa è disponibile sia in una versione più tradizionale con fret (un po' meno tradizionalmente ne conta 25), sia nella variante fretless, sicuramente più ardua da domare ma caratterizzata da un sound inconfondibile. Entrambe le versioni si basano su un diapason eccezionalmente lungo da 25,8 pollici.
Lava la mostra in un clip ufficiale.


Il body è sottile, sagomato su entrambe le facce con un contouring profondo per un comfort ideale in piedi quanto da seduti. Votata al minimalismo assoluto, la chitarra Lava è lasciata in finitura naturale per mostrare il sapele o l'acero che la compone, pesa meno di tre chilogrammi ed è priva di spalle. La forma a goccia è resa irregolare - e più interessante - solo dall'appendice nella parte inferiore destinata a ospitare il potenziometro del volume/split e lo switch a tre posizioni utile a controllare i due humbucker Alnico II Pro.

Il ponte in stile Tune-o-matic dei modelli mostrati sul sito ufficiale Lava Guitars è uno Schaller GTM con corde fissate direttamente nel legno attraverso sei boccole, e il capotasto assicura una buona trasmissione delle vibrazioni insieme a un basso attrito grazie al rodato materiale a bassa frizione fornito da Graph Tech.

Lava Drop: tutta d'un pezzo e anche fretless

Al momento non si sa niente dell'eventuale disponibilità della Lava Drop entro il territorio italiano. Resta interessante ammirare e ascoltare uno strumento monoblocco considerando che, esattamente con lo stesso proposito di sustain e trasmissione delle vibrazioni, numerosi costruttori - industriali e non - costruiscono i propri manici incollando longitudinalmente molteplici sezioni di legni diversi, andando in senso diametralmente opposto all'artigiano lituano.
chitarre elettriche drop lava
Link utili
Sito ufficiale Lava Guitars
Musikmesse
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964